La Scarzuola, un luogo magico e fuori dal tempo dove perdersi e incantarsi, nascosto tra le verdi colline in Umbria
Vieni a scoprire il fascino della Scarzuola, la famosa Città Ideale realizzata dall’architetto Tommaso Buzzi, in Umbria. Nascosta tra le verdi colline umbre, La Scarzuola è un vero sogno ad occhi aperti. Situato nel comune di Montegabbione a pochi Km dalla città di Orvieto, in provincia di Terni, è il posto ideale dove trascorrere una giornata in completo relax.
ORIGINE E STORIA DE LA SCARZUOLA IN UMBRIA
Originariamente legata ad un personaggio storico come Francesco d’Assisi, secondo alcuni studi la notorietà de La Scarzuola sembrerebbe collegata con un particolare episodio della vita del Santo. Si narra che egli in prossimità del Montegiove, costruì una capanna dal quale diede origine miracolosamente ad una fontana nel punto in cui aveva coltivato una pianta palustre di nome Scarza, da cui deriverebbe il nome Scarzuola.
Nel 1956 l’architetto milanese Tommaso Buzzi decise di acquistare il terreno adiacente al convento. Inizialmente non aveva un progetto ben definito e dopo alcuni anni avviò la costruzione in gran segreto della sua “città ideale“.
LA CITTA’ IDEALE DI TOMMASO BUZZI
Agli occhi del visitatore, La Scarzuola si presenta come se fosse un particolare itinerario in cui avventurarsi, con elementi che richiamano fortemente correnti surreali e visionarie. Composta da sette teatri, sette rappresentazioni sceniche e da sette monumenti: Colosseo, Partenone, Pantheon, Arco di Trionfo, Piramide, Torre Campanaria e Tempio di Vesta.
La Città Ideale di Buzzi rappresenta un capolavoro in pietra che prende ispirazione da il Parco dei Mostri di Bomarzo, il Vittoriale di D’Annunzio, fino a comprendere i visionari effetti ottici elaborati da Escher, il tutto immerso in un giardino da togliere il fiato. Provare per credere!
Visitare La Scarzuola di Montegabbione
INFORMAZIONI PRATICHE SU ORARI E VISITE
La Scarzuola non è una località pubblica ed è quindi necessario fissare in anticipo la propria visita, contattando il proprietario Marco Solari. anche qualche giorno prima.Il parcheggio è gratuito sia nell’area antistante all’ingresso che poco più in là, lungo la strada.
Il biglietto invece costa circa 10 euro, anche se per i bambini fino ai dodici anni di età l’ingresso è gratuito.
COME ARRIVARE A LA SCARZUOLA
Raggiungere La Scarzuola è meno semplice di quanto si possa immaginare. Bisogna conoscere bene il territorio umbro ed essere disposti a percorrere tratti di strada sterrata.
Per arrivare a La Scarzuola in auto:
Da Firenze/ Roma
-
A1 uscita Fabbro
-
Fabro Scalo- Montegabbione
-
Montegiove ( 1 Km, oltre, bivio sulla destra, strada bianca circa 2 km)
-
Seguire le indicazione per La Scarzuola
Da Perugia
-
SR200 Tavernelle Piegaro
-
SP59 Montegabbione
-
Montegiove ( 1 Km, oltre, bivio sulla destra, strada bianca circa 2 km)
-
Seguire le indicazione per La Scarzuola
Da Todi
-
SS3BIS Perugia- Marsciano
-
SP375 Marsciano-San Venanzo
-
SR317 Pornello- Montegiove ( 1 Km, oltre, bivio sulla destra, strada bianca circa 2 km)
-
Seguire le indicazione per La Scarzuola
Se hai deciso di vedere la Scarzuola ti consigliamo di contattare ora gli hotel nelle sue vicinanze >> clicca questo link
La Scarzuola, a magical place out of time for getting lost yourself, hidden among the Umbrian hills
Come to experience the charming Scarzuola, the famous Ideal City realized in Umbria by the architect Tommaso Buzzi. Hidden among the green Umbrian hills, the Scarzuola is a real open-eyed dream. It is located in Montegabbione, a few kilometers from Orvieto (TR), a perfect place to spend a relaxing day.
ORIGINS AND HISTORY OF SCARZUOLA IN UMBRIA
Initially related to Saint Francis of Assisi, the Scarzuola seems to be related to a specific episode of his life. Near to Montegiove, Saint Francis built a cabin and he miraculously created a foutain, located exactly where he cultivated a plant called Scarza (that was the origin of the name Scarzuola). In 1956 the architect Tommaso Buzzi from Milan decided to buy the field around that cabin became a monastery. He had not a clear project and he had started the works of its ideal city after many years.
LA CITTA’ IDEALE DI TOMMASO BUZZI
For the visitors, the Scarzuola looks like a special itinerary, with many surreal and visionary elements. It is composed by 7 theaters, 7 settings and 7 monuments: Colosseum, Partenone, Pantheon, Arch of Triumph, Pyramide, Tower Bell and Tempio of Vesta.
The Ideal City of Buzzi represents a stone masterpiece inspired by the Monsters Park of Bomarzo, the Vittoriale of D’Annunzio, and also the optical illusions of Escher. All of this is immersed into a wonderful garden not to be missed!
Visiting the Scarzuola of Montegabbione
ALL THE INFORMATIONS FOR YOUR VISIT
The Scarzuola is a private place so you have to reserve your entrance. You need to contact the owner Marco Salari in advance.
The ticket for the guided visit costs 10 Euro. Children under 12 years old can enter for free. The parking in front of the entrance is free.
HOW TO REACH THE SCARZUOLA
To reach the Scarzuola is not so easy, you need have a car, to know the area and to traverse a dirt road.
Coming by car:
From Firenze/ Roma
-
A1 Exit Fabbro
-
Fabro Scalo – Montegabbione
-
Montegiove ( 1 Km, then crossroads on the right, dirt road for about 2 km)
-
Road Signs to Scarzuola
From Perugia:
From Todi:
-
SS3BIS Perugia – Marsciano
-
SP375 Marsciano-San Venanzo
-
SR317 Pornello- Montegiove ( 1 Km, then crossroads on the right, dirt road for about 2 km)
-
Road Signs to Scarzuola
For visiting the Scarzuola look at the hotels around it >> we suggest you the best ones!
Comment (0)