La Giostra della Quintana di Foligno è uno degli appuntamenti da non perdere in Umbria! L’agonismo della Giostra della Sfida, gara che vede competere 10 cavalieri rappresentanti dei rioni in cui Foligno è divisa, unita alla spettacolarità dei costumi e delle scenografie, oltre che all’entusiasmo dei “quintanari”, regalano un evento che rimane negli occhi e nel cuore di chi lo vive.
AGGIORNAMENTO: Dopo una serie di incertezze dovute all’emergenza coronavirus, la data definitiva per l’edizione di quest’anno della Giostra della Sfida è stata fissata per il 13 settembre 2020; si tratta dell’unica data prevista al momento (non ci sono notizie riguardo la Giostra della Rivincita). All’entrata, all’uscita e all’interno del Campo saranno rispettate tutte le normative vigenti; gli spettatori dovranno indossare la mascherina, e il numero di posti disponibili sarà deciso dagli organi competenti secondo le disposizioni che saranno in vigore per la data della Giostra.
Le prove ufficiali della Giostra sono previste per il 30 agosto.
Tornano inoltre le Taverne rionali, da sempre una parte fondamentale della Quintana: dal 27 agosto sarà possibile gustare i piatti tipici della tradizione e unire alla festa un’esperienza gastronomica indimenticabile. Saranno garantiti il distanziamento tra i commensali e la sanificazione degli ambienti; i popolani che si occupano del servizio al tavolo saranno muniti della mascherina, e anche i clienti dovranno indossarla durante gli spostamenti all’interno dei locali. Anche in questo caso, dunque, si garantirà la massima sicurezza.
Si conclude anche il progetto “Quintana a Scuola 2020”, promosso dall’ente organizzatore della Giostra. Gli alunni delle scuole di Foligno hanno partecipato con disegni, scritti, poesie e manufatti ispirati ai propri rioni di appartenenza, e sono stati successivamente valutati da una giuria che comprendeva, tra gli altri, l’assessora alla scuola del Comune di Foligno Paola De Bonis. La premiazione ufficiale si terrà il 7 settembre alle ore 17 a Palazzo Candiotti.
>> Assisti allo spettacolo della Quintana e partecipa ai festeggiamenti! Noi ti suggeriamo i migliori agriturismi della zona di Foligno e dintorni
Cos’è la Giostra della Quintana di Foligno
La Giostra della Quintana è una vera e propria gara equestre, tra le più difficili che si svolgono in Italia e per questo ancora più avvincente. Il tracciato, ad otto, è delimitato da bandierine e presenta una statua del Dio Marte cui sono appesi degli anelli da infilare. Le tornate previste sono tre, e ad ogni tornata l’abilità dei fantini deve farsi maggiore perché la grandezza degli anelli diminuisce progressivamente.
La manifestazione ha origini antiche, poiché rievoca la storica giostra disputata nel corso del Carnevale nel 1613, quando vari rampolli delle nobili famiglie della città si sfidarono per stabilire “quale cosa sia di maggior contento a cavalier d’honore: mantenere la grazia del principe o il continuato favore di bellissima e gentilissima dama”. Radici lontane, quindi, e una spiccata attenzione per il rigore della ricostruzione storica.
>> Ci sono molte offerte in scadenza per soggiorni in Umbria! Trova quella più adatta a te ed organizza le tue vacanze in occasione della Quintana di Foligno
Le date della Quintana 2020
- 27 agosto 2020: apertura delle Taverne rionali
- 30 agosto 2020: prove ufficiali per la Giostra della Sfida
- 7 settembre 2020: premiazione del progetto “Quintana a Scuola 2020”
- 13 settembre 2020: Giostra della Sfida
>> Cosa aspetti?! Il programma della Quintana è ricco di eventi da non perdere! Clicca qui per consultare gli hotel, i b&b e gli agriturismi dell’area di Foligno
The Joust of Quintana of Foligno is one of the events not to be missed in Umbria!
“The Challenge” will take place on 15th and 16th June 2018 with a series of events that will animate the city from the previous days, starting from the 1st of June when the taverns are scheduled to open. The tavern indeed will accompany the whole event with the best typical gastronomy.
For the competition, 10 horse riders who represent the districts in which Foligno is divided, combined with the spectacular costumes and scenography as well as the enthusiasm of the “quintanari”, give an event that remains in the eye and in the heart of those who live it.
The Joust of Quintana of Foligno
The Joust of Quintana is a real equestrian race, among the most difficult that take place in Italy and for this even more compelling. The track, of a shape of eight, is bordered by small flags. It presents a statue of the ancient God Mars with hanging rings that the riders have to skewer. There are three rounds, and at each round the ability of the jockeys must be greater because the size of the rings gradually decreases.
The manifestation has ancient origins, as it recalls the historic carousel disputed during the Carnival in 1613, when various descendants of the noble families of the city challenged each other to establish “what is most pleasant for a cavalier d’honore: keep the grace of the prince or the continued favor of a beautiful and very kind lady”.
So very ancient roots, and a marked attention to the care of the historical reconstruction, which makes the famous Historical Parade of the evening preceding the race particularly fascinating. On Friday 17th under the starry sky, in fact, Foligno is crossed by the “Parade of local representatives”: about 800 participants parading in baroque clothes, strictly faithful to the fashion and the iconography of that time.
In addiction, the local taverns where you will taste traditional seventeenth-century dishes and amny local products, and also exhibitions, guided tours, concerts… discover all the events in the program below!
Here the Program of the 2018 Edition of the Quintana of Foligno!
La Giostra della Quintana di Foligno è uno degli appuntamenti da non perdere in Umbria!
“La Sfida” si svolgerà il 15 e 16 Giugno 2018 insieme a tutta una serie di eventi che animeranno la città fin dalle giornate precedenti, a partire dal 1° di Giugno quando è prevista l’apertura delle taverne, che accompagneranno tutta la manifestazione con la migliore gastronomia tipica.
L’agonismo de “La Sfida”, gara che vede competere 10 cavalieri rappresentanti dei rioni in cui Foligno è divisa, unita alla spettacolarità dei costumi e delle scenografie, oltre che all’entusiasmo dei “quintanari”, regalano un evento che rimane negli occhi e nel cuore di chi lo vive.
>> Assisti allo spettacolo della Quintana e partecipa ai festeggiamenti! Noi ti suggeriamo i migliori agriturismi della zona di Foligno e dintorni
Cos’è la Giostra della Quintana di Foligno
La Giostra della Quintana è una vera e propria gara equestre, tra le più difficili che si svolgono in Italia e per questo ancora più avvincente. Il tracciato, ad otto, è delimitato da bandierine e presenta una statua del Dio Marte cui sono appesi degli anelli da infilare. Le tornate previste sono tre, e ad ogni tornata l’abilità dei fantini deve farsi maggiore perché la grandezza degli anelli diminuisce progressivamente.
La manifestazione ha origini antiche, poiché rievoca la storica giostra disputata nel corso del Carnevale nel 1613, quando vari rampolli delle nobili famiglie della città si sfidarono per stabilire “quale cosa sia di maggior contento a cavalier d’honore: mantenere la grazia del principe o il continuato favore di bellissima e gentilissima dama”.
Radici lontate quindi, e una spiccata attenzione per il rigore della ricostruzione storica, che rende particolarmente affascinante il celebre Corteo Storico della sera precedente la gara. Venerdì 17 infatti, una Foligno sotto il cielo stellato è attraversata dal “Corteo delle rappresentanze rionali”: circa 800 figuranti sfilano in abiti barocchi, rigorosamente fedeli alla moda e all’iconografia dell’epoca.
E ancora, taverne rionali dove gustare piatti della tradizione secentesca e prodotti tipici del territorio, mostre, visite guidate, concerti… scopri tutti gli eventi nel programma qui sotto!
>> Ci sono molte offerte in scadenza per soggiorni in Umbria! Trova quella più adatta a te ed organizza le tue vacanze in occasione della Quintana di Foligno
Siamo in attesa del programma per l’edizione del 2018 della Quintana di Foligno, vi terremo aggiornati!
Di seguito il
MERCOLEDI’ 1 GIUGNO
Ore 18.00 Palazzo Trinci
La città, la Quintata, l’Arte
Conferenza tenuta dal Prof. Vittorio Sgarbi
GIOVEDI’ 2 GIUGNO
Ore 20.30 per le vie del centro storico
Convivio in onore di Dama e Cavaliere
Ore 23.30 Largo Carducci
Presentazione dei Palii di Giostra
SABATO 4 GIUGNO
Ore 16.30 Rione Giotti, Piazza Falci Pulignani
Visita al Museo Rionale e al territorio della contrada
Ore 22.00 Piazza della Repubblica
Esibizione Corso per Tamburini, Rione Spada
Esibizione Gruppo Sbandieratori, Rione Pugilli
DOMENICA 5 GIUGNO
Ore 21.00 Campo de li Giochi “Marcello Formica e Paolo Giusti”
Prove ufficiali
LUNEDI’ 6 GIUGNO
Ore 22.00 Piazza San Domenico
Gara dei Tamburini
MARTEDI’ 7 GIUNO
Ore 21.30 Largo Carducci
Il Cantaquintaniere
MERCOLEDI’ 8 GIUGNO
Ore 22.30 Rione Badia, Piazza Garibaldi
Palio della Filomé
GIOVEDI’ 9 GIUGNO
Ore 22.00 Largo Carducci
Quintata, Vita Mia. 70 anni di amore per la città
VENERDI’ 10 GIUGNO
Ore 22.30 Piazza della Repubblica
Piccolo Nuovo Teatro, Arcani Incanti
SABATO 11 GIUGNO
Ore 10.00 Mostra filatelica
Ore 11.00 Palazzo Candiotti
56° convegno filatelico
DOMENICA 12 GIUGNO
Ore 16.30 Piazza Matteotti
Pony…amo la Quintana a cavallo, evento dedicato ai bambini
Ore 16.30 Rione Giotti
La Donna, il Baro, il Vino e la Mercanzia, fiera a p.zza Faloci
Ore 18.00 Oratorio del Crocefisso
Concerto barocco “La Serenissima” Amici della Musica
Ore 22.30 Campo de li Giochi
Spettacolo pirotecnico “La Luce Barocca” Pirotecnica Morsani
LUNEDI’ 13 GIUGNO
Ore 19.00 Rione Badia, Piazza Garibaldi
Giovani Cavalieri, serata dedicata ai bambini
MARTEDI’ 14 GIUGNO
Ore 22 Rione Cassero – Piazza San Domenico
Palio di San Rocco
GIOVEDI’ 16 GIUGNO
Ore 22.00 Piazza San Domenico
“Segni Barocchi Festival” Filarmonica di Belfiore, Concerto barocco con intermezzi ballati
VENERDI’ 17 GIUGNO
Ore 21.45 Vie del centro storico
Corteo delle Rappresentanze rionali
Ore 23.00 Piazza della Repubblica
Lettura del Bando e Benedizione dei Cavalieri
SABATO 18 GIUGNO
Ore 9.30-13.30 Quintata Point
Annullo Speciale Poste Italiane
Ore 21.00 Campo de li Giochi “Marcello Formica e Paolo Giusti”
Giostra della Quintana “La Sfida”
Dal 1° al 4 Giugno e dal 8 al 17 giugno, Apertura delle Taverne rionali!
Per maggiori informazioni sulla Quintana di Foligno, visita il sito ufficiale dell’evento
>> Cosa aspetti?! Il programma della Quintana è ricco di eventi da non perdere! Clicca qui per consultare gli hotel, i b&b e gli agriturismi dell’area di Foligno
Comment (0)