“Coloriamo i Cieli” è un evento straordinario e adatto a tutta la famiglia, per trascorrere una giornata in compagnia cimentandosi in uno dei giochi più antichi e più affascinanti: far volare un aquilone. Durante la manifestazione, che quest’anno giunge alla sua 27esima edizione, il cielo sopra il Lago Trasimeno si trasforma letteralmente in una girandola di colori sgargianti.

Dal 3 al 5 Maggio 2019, migliaia di aquiloni si libreranno in volo con i colori più vivaci e le forme più varie, liberamente portati dal vento per la gioia e il divertimento di grandi e piccini.

L’evento si svolgerà come ogni anno a Castiglione del Lago, in particolare presso l’aeroporto Eleuteri, intitolato all’omonimo aviatore umbro.

Esibizioni, incontri, mostre, laboratori, visite guidate, mercati e tanto altro arricchiranno come sempre il programma dell’edizione 2019.

>> Per una giornata speciale con i tuoi bambini, dedicata all’allegria e ai colori, prenota subito il tuo soggiorno a Castiglione del Lago!

 

Aquiloni, gioia e libertà a Coloriamo i Cieli 2019

“Nell’aquilone ho sempre visto un simbolo di libertà, di gioia, un messaggio di pace trasportato da un vento che non ha confini”

E’ a questa frase di Jane Parker che si ispirano i fondatori dell’evento “Coloriamo i Cieli”, identificando il senso più puro e profondo della manifestazione con un messaggio volto a diffondere la pace e promuovere la tutela dell’ambiente.

L’evento nasce infatti con l’intento di valorizzare le caratteristiche ambientali e la bellezza dell’intera area del Lago Trasimeno, 4° lago più esteso d’Italia, incastonato tra le colline che creano una cornice naturale unica e affascinante.

Inoltre, “Coloriamo i Cieli” ha visto aumentare il suo successo con la partecipazione di centinaio di turisti e curiosi e di tantissimi aquiloni, unendo tra allegria e risate persone di paesi e culture diverse. Quando i fili degli aquiloni inavvertitamente si intrecciano, infatti, è facile infatti scambiare qualche parola con i vicini, pronti a sciogliere i nodi insieme e a far spiccare di nuovo il volo ai propri aquiloni.

La manifestazione continua a crescere, e quest’anno alla mostra mercato dei prodotti tipici del Trasimeno si affiancheranno gli stand di aziende locali e associazioni di volontariato. Di grande interesse le viste guidate proposte, mentre anche lo sport è tra i protagonisti di Coloriamo i Cieli 2019, crossfit, trekking a piedi e in bici.

Inoltre, speciali novità per questa edizione 2019: sarà possibile prendere parte a uno speciale volo vincolato in Mongolfiera e sarà organizzata un’area chiamata Grammarland, un grande lunapark dedicato alla grammatica dove giocare e vincere fantastici premi!

Ricordiamo che l’evento è ad ingresso gratuito, con alcune attività a pagamento direttamente sul posto!

 >> Partecipa all’edizione 2019 di “Coloriamo i Cieli” e trascorri le tue vacanze al Lago Trasimeno! Trovi qui tutti gli hotel, b&b e agriturismi della zona

 

Coloriamo i Cieli 2019, programma completo

Ecco allora il ricchissimo programma degli eventi e delle attività previste a Castiglione del Lago nelle quattro giornate della manifestazione, con ben evidenziate gli appuntamenti speciali che costituiscono delle novità dell’edizione 2019.

 

ATTIVITA’, MOSTRE E ITINERARI

Dalle ore 10.00 alle 19.00 – Aeroporto Eleuteri

Attività Gratuite:
Incontro internazionale di Aquiloni
Volo libero di Aquiloni
Laboratori didattici per bambini
Voliamo con i Libri 2019 (tutti i giorni alle ore 11.00, alle ore 12.00, alle ore 15.00, ed alle ore 16.00)
Nell’AREA POWERKITE, Raduno Aquiloni da Tradizione

Attività a pagamento:
Visite guidate dell’Acquario (dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; durata della visita 1 ora, ingresso per turni di 30 persone circa, prenotazioni presso segreteria)
Passeggiate su pony
Area giochi gonfiabili
Laboratorio di costruzione e clinica degli aquiloni, mattina 09.00 – 13.00 e pomeriggio 14.00 – 17.00

 

Mostre: orari di apertura 9:30-12:30 e 14:30-18:30

Aero Club Trasimeno – Sala mostre museo “Parco del Volo”: UN VOLO NELLA STORIA, Storia fotografica del volo nel Trasimeno e dell’Aeroporto di Castiglione del Lago, a cura di Giancarlo Faltoni

Museo del gioco e del giocattolo di Perugia – Esedra di sinistra: VOLARE GIOCANDO, mostra di giocattoli volanti d’epoca, a cura di Luciano Zeetti

Unione Modellisti Perugini – Esedra di sinistra: SULLE ALI DELLA STORIA, mostra di modellismo aeronautico statico .

Associazione Astrofili Paolo Maffei Perugia – Ex Sala Radio, ingresso Aeroporto: VOLARE TRA LE STELLE, fotografie, filmati ed osservazione degli astri diurna e notturna.

Ex Sala Radio, ingresso Aeroporto: MESSAGGI DAL COSMO, mostra di Meteoriti a cura di Francesco Rubechini

Sale Acquario, Mostra Fotografica “Storie di Aironi e di Persone” organizzata dall’Associazione ARBIT in collaborazione con fotografi amatoriali

 

Itinerari:

Itinerari a cavallo: Partenze dal maneggio (Loc. Soccorso), mattina e pomeriggio.
1° percorso: Soccorso – Badia
2° percorso: Soccorso – Pozzuolo
3° percorso: Soccorso – Piana
Tutti i percorsi sono di 2 ore. Tariffa € 30,00 a persona. Prenotazione obbligatoria e gruppo minimo di 4 persone. Maneggio Lilhoff, contatto per le prenotazioni Tel. 3391304887

 

NOVITA’ 2019: Volo Vincolato in Mongolfiera – sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle ore 19:00 (info e prenotazioni direttamente sul campo di volo – con vento e pioggia non verrà effettuato)

 

 

3 MAGGIO 2019

Ore 15.00, Centro Storico Castiglione del Lago
Arrivo auto storiche Coppa della PERUGINA

Ore 17.30, partenza per l’aeroporto
“Marciamo in nome della pace” Camminata e spettacolo organizzati dalla Scuola Primaria di Castiglione del Lago

Ore 21.00 Serata Musicale “Il Viaggio”, SALA DEL TEATRO (Palazzo della Corgna)
Musiche di Gabriele Camilloni; voci di Emilio Malvagia e Daniela Billi; letture di Rossella Rossi e Rita Tosti; immagini di Luca Petrucci.

 

4 MAGGIO 2019

Ore 10.00 Passeggiata Birdwatching
Adatta per famiglie e bambini lungo la pista ciclabile), è gradita la prenotazione Lipu Umbria 338 3560692 LIPU UMBRIA

Ore 10.30 CONVEGNO INTERNAZIONALE sul Dialogo Interreligioso
“Camminare insieme per costruire un percorso di pace”
Organizzato da: Comune di Castiglione del Lago, Associazione Italiana ed Europea Via Romea Germanica. Con la partecipazione di rappresentanti del Consiglio d’Europa di studiosi nazionali e delle principali autorità Religiose Regionali

Ore 11.00 Spettacolo Artisti di Strada

Ore 15.00 Spettacolo Artisti di Strada

Dalle ore 17.00 BENVENUTI A GRAMMALAND *Novità 2019
Il grande parco di Grammaland è un grande Lunapark dove insieme alla grammatica si gioca e si vincono bellissimi premi(Stand VOLIAMO CON I LIBRI)

Ore 15.00 Partenza dall’aeroporto PEDALATA ECOLOGICA
Pista ciclabile fino Camping Badiaccia con merenda e ritorno. In collaborazione con Comitato soci COOP di Castiglione del Lago e Tavernelle e sezione AVIS di castiglione del lago

 

5 MAGGIO 2019

Ore 10.00 Pedalata Birdwatching
Adatta per famiglie e bambini lungo la pista ciclabile, gradita la prenotazione Lipu Umbria 338 3560692. Possibilità di noleggio BICI. LIPU UMBRIA

Ore 12:00 oppure ore 19:00 LIBERAZIONE RAPACE
(l’orario varia in funzione del rapace da liberare) Per info: Lipu 338 3560692

Ore 11.00 Spettacolo Artisti di Strada

Ore 15.00 Spettacolo Artisti di Strada

Ore 15.30 GIMKANA per bambini
Organizzata dalla A.S.D. MTB Castiglione del Lago

Ore 16.00 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “La biblioteca segreta di Leonardo”
Sarà presente l’autore Francesco Fioretti e lo storico del Territorio Franco BOSCHI che in riferimento al Leonardo cartografo illustrerà la mappa della Valdichiana del ‘500 (stand di Voliamo con i Libri)

Ore 18.00 COLORMOB

Ore 09.00 Itinerari in Mountain Bike
Partenza dall’aeroporto
Percorso difficoltà alta: “Tre Laghi”
Trasimeno-Montepulciano-Chiusi (Km.40)
Sosta di degustazione presso Az. Agr. Bittarelli
Info e prenotazioni Graziano 3471093023 Eraldo 3336681000 

 

 

“Coloriamo i Cieli” (literally “We Color the Skies”) is an extraordinary event for the whole family, to spend together a day with one of the oldest and most fascinating games: flying kites. During the manifestation, that this year will celebrate its 28th edition, the sky above the Trasimeno Lake literally will turn in a swirl of brilliant colors.

From 3rd to 5th May 2019, thousands of kites with the most vibrant colors and many varied forms will fly in the sky carried by wind, for delight and amusement of young and old.

The event will take place as every year in Castiglione del Lago, in particular at the Eleuteri Airport, so named by the eponymous Umbrian aviator.

Exhibitions, meetings, shows, guided tours, markets and more will enrich as always the program of this 2019 edition.

>> Don’t miss this event to spend a special day with your family, between joy and color. Reserve now your holiday in Castiglione del Lago!

 

Kites, joy and freedom with “Coloriamo i Cieli” 2019 

“In the kite I always have seen a symbol of freedom, joy, a message of peace carried by a wind that has not boundaries”

The founders of the event “Coloriamo i Cieli” were inspired by this phrase of Jane Parker, identifying the purest sense of the event with a message aimed to spreading peace and promote the environmental protection.

The event was in fact created with the goal of enhancing the environmental characteristics and the beauty of the whole area of Trasimeno Lake, the 4th largest lake of Italy, nestled between many hills that form a unique and fascinating natural setting.

In addiction, “Coloriamo i Cieli” has increased its success with the participation of hundreds of tourists and curious and really many kites, joining people from different countries and cultures between joy and laughters. When the threads of the kites inadvertently intertwined themselves, in fact, it is easy to have a word with the neighbors, ready to untie the knots together and to sharpen the flight back to their kites.

The event continues to grow, and this year the stands of local businesses and voluntary organisations will accompany the market of the typical products of Trasimeno. Also the guided tours will be of great interest, while sport will be another protagonist with crossfit, trekking on foot and by bike.

In addiction, in this 2019 edition there will be also the special opportunity of a hot air balloon flight!

We recall you that the event is free admission, only some activities have to be paid on the spot! 

 >> Take part to the 2019 edition of “Coloriamo i Cieli” and spend your holiday at the Trasimeno Lake! Click here to look at the hotels, b&b and farmhouses of this area

 

Coloriamo i Cieli 2019, the complete program

Here we are with the complete program of all the events and the activities scheduled in these four-days of festival in Castiglione del Lago. Pay attention to the 2019 new events! 

 

ACTIVITIES, EXHIBITION, ITINERARIES

From 10.00 too 19.00 – Aeroporto Eleuteri

Free activities:
Incontro internazionale di Aquiloni
Volo libero di Aquiloni
Laboratori didattici per bambini
Voliamo con i Libri 2019 (tutti i giorni alle ore 11.00, alle ore 12.00, alle ore 15.00, ed alle ore 16.00)
Nell’AREA POWERKITE, Raduno Aquiloni da Tradizione

Paid activities:
Visite guidate dell’Acquario (dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; durata della visita 1 ora, ingresso per turni di 30 persone circa, prenotazioni presso segreteria)
Passeggiate su pony
Area giochi gonfiabili
Laboratorio di costruzione e clinica degli aquiloni, mattina 09.00 – 13.00 e pomeriggio 14.00 – 17.00

 

Exhibition: opening at 9:30-12:30 and 14:30-18:30

Aero Club Trasimeno – Sala mostre museo “Parco del Volo”: UN VOLO NELLA STORIA, Storia fotografica del volo nel Trasimeno e dell’Aeroporto di Castiglione del Lago, a cura di Giancarlo Faltoni

Museo del gioco e del giocattolo di Perugia – Esedra di sinistra: VOLARE GIOCANDO, mostra di giocattoli volanti d’epoca, a cura di Luciano Zeetti

Unione Modellisti Perugini – Esedra di sinistra: SULLE ALI DELLA STORIA, mostra di modellismo aeronautico statico .

Associazione Astrofili Paolo Maffei Perugia – Ex Sala Radio, ingresso Aeroporto: VOLARE TRA LE STELLE, fotografie, filmati ed osservazione degli astri diurna e notturna.

Ex Sala Radio, ingresso Aeroporto: MESSAGGI DAL COSMO, mostra di Meteoriti a cura di Francesco Rubechini

Sale Acquario, Mostra Fotografica “Storie di Aironi e di Persone” organizzata dall’Associazione ARBIT in collaborazione con fotografi amatoriali

 

Itineraries:

Horse itinerary: Partenze dal maneggio (Loc. Soccorso), mattina e pomeriggio.
1° percorso: Soccorso – Badia
2° percorso: Soccorso – Pozzuolo
3° percorso: Soccorso – Piana
Tutti i percorsi sono di 2 ore. Tariffa € 30,00 a persona. Prenotazione obbligatoria e gruppo minimo di 4 persone. Maneggio Lilhoff, contatto per le prenotazioni Tel. 3391304887

 

NEWS 2019: Hot Air Balloon Flight – sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle ore 19:00 (info e prenotazioni direttamente sul campo di volo – con vento e pioggia non verrà effettuato)

 

 

3rd MAY 2019

Ore 15.00, Centro Storico Castiglione del Lago
Arrivo auto storiche Coppa della PERUGINA

Ore 17.30, partenza per l’aeroporto
“Marciamo in nome della pace” Camminata e spettacolo organizzati dalla Scuola Primaria di Castiglione del Lago

Ore 21.00 Serata Musicale “Il Viaggio”, SALA DEL TEATRO (Palazzo della Corgna)
Musiche di Gabriele Camilloni; voci di Emilio Malvagia e Daniela Billi; letture di Rossella Rossi e Rita Tosti; immagini di Luca Petrucci.

 

4th MAY 2019

Ore 10.00 Passeggiata Birdwatching
Adatta per famiglie e bambini lungo la pista ciclabile), è gradita la prenotazione Lipu Umbria 338 3560692 LIPU UMBRIA

Ore 10.30 CONVEGNO INTERNAZIONALE sul Dialogo Interreligioso
“Camminare insieme per costruire un percorso di pace”
Organizzato da: Comune di Castiglione del Lago, Associazione Italiana ed Europea Via Romea Germanica. Con la partecipazione di rappresentanti del Consiglio d’Europa di studiosi nazionali e delle principali autorità Religiose Regionali

Ore 11.00 Spettacolo Artisti di Strada

Ore 15.00 Spettacolo Artisti di Strada

Dalle ore 17.00 BENVENUTI A GRAMMALAND *Novità 2019
Il grande parco di Grammaland è un grande Lunapark dove insieme alla grammatica si gioca e si vincono bellissimi premi(Stand VOLIAMO CON I LIBRI)

Ore 15.00 Partenza dall’aeroporto PEDALATA ECOLOGICA
Pista ciclabile fino Camping Badiaccia con merenda e ritorno. In collaborazione con Comitato soci COOP di Castiglione del Lago e Tavernelle e sezione AVIS di castiglione del lago

 

5th MAY 2019

Ore 10.00 Pedalata Birdwatching
Adatta per famiglie e bambini lungo la pista ciclabile, gradita la prenotazione Lipu Umbria 338 3560692. Possibilità di noleggio BICI. LIPU UMBRIA

Ore 12:00 oppure ore 19:00 LIBERAZIONE RAPACE
(l’orario varia in funzione del rapace da liberare) Per info: Lipu 338 3560692

Ore 11.00 Spettacolo Artisti di Strada

Ore 15.00 Spettacolo Artisti di Strada

Ore 15.30 GIMKANA per bambini
Organizzata dalla A.S.D. MTB Castiglione del Lago

Ore 16.00 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “La biblioteca segreta di Leonardo”
Sarà presente l’autore Francesco Fioretti e lo storico del Territorio Franco BOSCHI che in riferimento al Leonardo cartografo illustrerà la mappa della Valdichiana del ‘500 (stand di Voliamo con i Libri)

Ore 18.00 COLORMOB

Ore 09.00 Itinerari in Mountain Bike
Partenza dall’aeroporto
Percorso difficoltà alta: “Tre Laghi”
Trasimeno-Montepulciano-Chiusi (Km.40)
Sosta di degustazione presso Az. Agr. Bittarelli
Info e prenotazioni Graziano 3471093023 Eraldo 3336681000 

 

  

“Coloriamo i Cieli” (literally “We Color the Skies”) is an extraordinary event for the whole family, to spend together a day with one of the oldest and most fascinating games: flying kites.

During the manifestation, that this year will celebrate its 25th edition, the sky above the Trasimeno Lake literally will turn in a swirl of brilliant colors. From 28th April to 1st May 2017, thousands of kites with the most vibrant colors and many varied forms will fly in the sky carried by wind, for delight and amusement of young and old.

The event will take place as every year in Castiglione del Lago, in particular at the Eleuteri Airport, so named by the eponymous Umbrian aviator.

Exhibitions, meetings, shows, guided tours, markets and more will enrich as always the program of this 2017 edition.

 

>> Don’t miss this event to spend a special day with your family, between joy and color. Reserve now your holiday in Castiglione del Lago!

 

“In the kite I always have seen a symbol of freedom, joy, a message of peace carried by a wind that has not boundaries”

The founders of the event “Coloriamo i Cieli” were inspired by this phrase of Jane Parker, identifying the purest sense of the event with a message aimed to spreading peace and promote the environmental protection.

The event was in fact created with the goal of enhancing the environmental characteristics and the beauty of the whole area of Trasimeno Lake, the 4th largest lake of Italy, nestled between many hills that form a unique and fascinating natural setting.

In addiction, “Coloriamo i Cieli” has increased its success with the participation of hundreds of tourists and curious and really many kites, joining people from different countries and cultures between joy and laughters. When the threads of the kites inadvertently intertwined themselves, in fact, it is easy to have a word with the neighbors, ready to untie the knots together and to sharpen the flight back to their kites.

The event continues to grow, and this year the stands of local businesses and voluntary organisations will accompany the market of the typical products of Trasimeno. Also the guided tours will be of great interest, while sport will be another protagonist with trekking on foot and by bike.

We recall you that the event is free admission !

 

 >> Take part to the 2017 edition of “Coloriamo i Cieli” and spend your holiday at the Trasimeno Lake! Click here to look at the hotels, b&b and farmhouses of this area

 

 

Look at the rich 2017 program in the official site of the event

 

 

 

 

“Coloriamo i Cieli” (literally “We Color the Skies”) is an extraordinary event for the whole family, to spend together a day with one of the oldest and most fascinating games: flying kites.

During the manifestation, that this year will celebrate its 25th edition, the sky above the Trasimeno Lake literally will turn in a swirl of brilliant colors. From 28th April to 1st May 2017, thousands of kites with the most vibrant colors and many varied forms will fly in the sky carried by wind, for delight and amusement of young and old.

The event will take place as every year in Castiglione del Lago, in particular at the Eleuteri Airport, so named by the eponymous Umbrian aviator.

Exhibitions, meetings, shows, guided tours, markets and more will enrich as always the program of this 2017 edition.

 

>> Don’t miss this event to spend a special day with your family, between joy and color. Reserve now your holiday in Castiglione del Lago!

 

“In the kite I always have seen a symbol of freedom, joy, a message of peace carried by a wind that has not boundaries”

The founders of the event “Coloriamo i Cieli” were inspired by this phrase of Jane Parker, identifying the purest sense of the event with a message aimed to spreading peace and promote the environmental protection.

The event was in fact created with the goal of enhancing the environmental characteristics and the beauty of the whole area of Trasimeno Lake, the 4th largest lake of Italy, nestled between many hills that form a unique and fascinating natural setting.

In addiction, “Coloriamo i Cieli” has increased its success with the participation of hundreds of tourists and curious and really many kites, joining people from different countries and cultures between joy and laughters. When the threads of the kites inadvertently intertwined themselves, in fact, it is easy to have a word with the neighbors, ready to untie the knots together and to sharpen the flight back to their kites.

The event continues to grow, and this year the stands of local businesses and voluntary organisations will accompany the market of the typical products of Trasimeno. Also the guided tours will be of great interest, while sport will be another protagonist with trekking on foot and by bike.

We recall you that the event is free admission !

 

 >> Take part to the 2017 edition of “Coloriamo i Cieli” and spend your holiday at the Trasimeno Lake! Click here to look at the hotels, b&b and farmhouses of this area

 

 

Look at the rich 2017 program in the official site of the event

 

 

  

“Coloriamo i Cieli” (literally “We Color the Skies”) is an extraordinary event for the whole family, to spend together a day with one of the oldest and most fascinating games: flying kites.

During the manifestation, that this year will celebrate its 25th edition, the sky above the Trasimeno Lake literally will turn in a swirl of brilliant colors. From 28th April to 1st May 2017, thousands of kites with the most vibrant colors and many varied forms will fly in the sky carried by wind, for delight and amusement of young and old.

The event will take place as every year in Castiglione del Lago, in particular at the Eleuteri Airport, so named by the eponymous Umbrian aviator.

Exhibitions, meetings, shows, guided tours, markets and more will enrich as always the program of this 2017 edition.

 

>> Don’t miss this event to spend a special day with your family, between joy and color. Reserve now your holiday in Castiglione del Lago!

 

“In the kite I always have seen a symbol of freedom, joy, a message of peace carried by a wind that has not boundaries”

The founders of the event “Coloriamo i Cieli” were inspired by this phrase of Jane Parker, identifying the purest sense of the event with a message aimed to spreading peace and promote the environmental protection.

The event was in fact created with the goal of enhancing the environmental characteristics and the beauty of the whole area of Trasimeno Lake, the 4th largest lake of Italy, nestled between many hills that form a unique and fascinating natural setting.

In addiction, “Coloriamo i Cieli” has increased its success with the participation of hundreds of tourists and curious and really many kites, joining people from different countries and cultures between joy and laughters. When the threads of the kites inadvertently intertwined themselves, in fact, it is easy to have a word with the neighbors, ready to untie the knots together and to sharpen the flight back to their kites.

The event continues to grow, and this year the stands of local businesses and voluntary organisations will accompany the market of the typical products of Trasimeno. Also the guided tours will be of great interest, while sport will be another protagonist with trekking on foot and by bike.

We recall you that the event is free admission !

 

 >> Take part to the 2017 edition of “Coloriamo i Cieli” and spend your holiday at the Trasimeno Lake! Click here to look at the hotels, b&b and farmhouses of this area

 

 

Look at the rich 2017 program in the official site of the event