Sta per arrivare la 25esima edizione di “Cantine Aperte”, l’evento enoturistico per eccellenza d’Italia e dell’Umbria che dal 1993 si tiene ogni ultima domenica del mese di Maggio.
Promosso dal Movimento Turismo del Vino per esplorare interamente la cultura del vino, la manifestazione è in programma quest’anno sabato 27 e domenica 28 Maggio 2017.
Le cantine del territorio aprono le porte al pubblico per incontri, degustazioni di qualità, visite in vigna, animazioni a tema e numerose iniziative specialmente pensate per gli amanti del vino e non solo!
>> Trascorri un fine settimana speciale in Umbria e partecipa all’edizione 2017 di “Cantine Aperte”, trovi qui tutte le offerte per hotel, b&b e agriturismi della regione
L’Umbria si conferma una delle realtà vinicole più importanti del paese, con il numero di cantine aderenti all’iniziativa che è progressivamente aumentato negli anni e che in quest’edizione 2017 conta ben 61 cantine partecipanti, quattro in più dello scorso anno.
Da Montefalco al Lago Trasimeno, da Terni a Perugia, dall’Alto Tevere ad Orvieto, da Spoleto a Torgiano passando per Todi, Assisi e i Colli Martani, “Cantine Aperte” è una splendida occasione per riscoprire la ricchezza della regione a diretto contatto con le realtà produttive del territorio.
Otre alla possibilità di assaggiare i migliori vini e di acquistarli direttamente in azienda, enoappassionati e curiosi potranno vivere un’esperienza diversa dal comune entrando nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento.
In fondo all’articolo, troverete il link alla pagina con l’elenco di tutte le cantine vitivinicole umbre aderenti!
>> Parti per un viaggio tra le eccellenze viticole umbre e approfitta per visitare il territorio: scopri Montefalco, Bevagna, Spello Trevi e gli altri splendidi borghi umbri! Noi ti suggeriamo i migliori hotel, b&b e agriturismi della zona
Dopo un anno particolarmente difficile per il territorio umbro, la regione intende puntare su Cantine Aperte per rilanciare il turismo in Umbria. Nessuna delle cantine socie del Movimento Turismo del Vino Umbria ha riportato danni diretti per il territorio, ma gli operatori hanno comunque sofferto il calo di presenze e aquisti. Cantine Aperte 2017 è dunque un’importante occasione di ripresa del territorio, nella certezza di un’ospitalità sempre migliorata.
In quest’ottica, l’evento è correlato da una ricca serie di iniziative: passeggiate a cavallo e in carrozza, trekking tra le vigne, cicloturismo, birdwatching, voli in elicottero e parapendio, rafting, motoraduni, laboratori creativi per bambini, degustazioni libere e guidate e molto altro, per far vivere a tutti gli appassionati momenti di relax e benessere all’aria aperta, per far toccare con mano l’ospitalità delle cantine e per gustare il nostro vino e le nostre tipicità.
>> “Cantine Aperte” è alle porte, prenota ora il tuo soggiorno in Umbria! Clicca qui e scegli l’agriturismo più adatto a te!
Da non perdere l’appuntamento con la tradizionale cena di sabato 27 Maggio “A Tavola con il Vignoiolo”, dove si potranno degustare menù tradizionali umbri in abbinamento con i vini più tipici del territorio. Per una suggestiva cena tra le botti all’insegna delle eccellenze umbre.
Buona tavola, a cominciare dal vino, per un fine settimana ricco di iniziative ispirate al tema della vacanza open air, in un felice connubio con le eccellenze del territorio.
Per conoscere tutte le cantine umbre aderenti, consulta il sito ufficiale dell’evento
Comment (0)