Tra le numerose città d’arte, i tanti piccoli borghi medievali e le bellezze naturali che questa regione può vantare, l’Umbria condensa nel suo territorio numerosi luoghi speciali per organizzare il vostro matrimonio.
Vi suggeriamo in particolare 5 location per matrimoni magiche: la celebre Assisi, Terni la città di San Valentino protettore degli innamorati, il Lago Trasimeno, il teatro più piccolo del mondo di Monte Castello di Vibio e la Tenuta Castelbuono a Bevagna, opera artistica unica, costituiscono la cornice perfetta per qualsiasi cerimonia.
Scopriamole insieme!
1. Un matrimonio speciale ad Assisi
Se state pensando ad una location per matrimoni in Umbria, probabilmente avrete in mente la scenografia naturale della città di Assisi. La città di San Francesco, infatti, è forse quella che si presta maggiormente alla cerimonia nuziale classica.
I risultati di un recente studio hanno mostrato che sei coppie su dieci indicano proprio Assisi come la città ideale in cui sposarsi. Questo perché le qualità principali dei luoghi della città di San Francesco trasmettono il vero valore del matrimonio e conferiscono una sensazione di quiete e tranquillità.
Oltre all’aspetto puramente spirituale, chi sceglie Assisi ha la possibilità di celebrare il rito in uno dei luoghi di culto conosciuti in tutto il mondo, ad esempio nella Basilica di S. Francesco, in quella di S. Chiara, nella Cattedrale di S. Rufino o nella Basilica di S. Maria degli Angeli e molte altre.
La posizione della città, famosa in tutto il mondo per aver dato i natali a San Francesco, incastonata nelle pendici del Monte Subasio, fa si che sia quanto mai ricca di strutture che possono ospitare il banchetto nuziale. Molte di queste, possono vantare una vista mozzafiato su tutta la valle umbra.
>> Ecco una lista strutture con parchi meravigliosi con piscina panoramica e romantiche suite nuziali per delle location per matrimoni da sogno. Clicca qui per consultarla!
2. Terni e la terra di San Valentino, location romantica
Molte sono le coppie che scelgono un matrimonio invernale nel giorno più romantico dell’anno, quello di San Valentino, da sempre protettore degli innamorati.
Ogni anno, nel mese di Febbraio, la città di Terni si anima di fiere e ricorrenze. In particolare, per la Festa della Promessa, centinaia di coppie, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, si recano nella Basilica di San Valentino per suggellare la loro promessa d’amore o di imminente matrimonio. Oppure coppie sposate che vogliono festeggiare le nozze d’argento o le nozze d’oro in modo speciale rinnovando le loro promesse.
Questa antica festa discende da una leggenda secondo cui Valentino usava regalare un fiore a tutti i giovani che riceveva in visita nel suo giardino, una volta due di questi si innamorarono tra loro e la loro storia fu così serena e tranquilla da spingere molte altre coppie a recarsi dal Vescovo in cerca di una sua benedizione. Fu così che si stabilì un giorno dell’anno in cui le coppie di innamorati andavano da Valentino per una benedizione nuziale generale.
Ancora oggi molte coppie umbre scelgono di festeggiare la Festa della Promessa solitamente tra parenti intimi, amici cari e testimoni, offrendo loro un buffet informale.
Se state pensando a sposarvi in Umbria, in un mese invernale, avrete dalla vostra anche un fattore non proprio irrilevante. Un matrimonio in bassa stagione, a parità di qualità, garantisce prezzi ovviamente più competitivi.
>> Ecco una lista di Abbazie, Dimore Storiche e Residenze d’Epoca. Clicca qui e scegli quella che ti emoziona di più per rendere indimenticabile il tuo matrimonio
3. Sposarsi nel magico scenario del Lago Trasimeno
Narra la leggenda che la ninfa del Lago Agilla, follemente innamorata del bellissimo principe Trasimeno, lo sedusse trascinandolo nelle sue acque che ebbero così il suo nome. Al di là delle leggende, quello che è sicuro è che il Lago Trasimeno è stato oggetto di ammirazione da parte di grandi scrittori e poeti stranieri. George Byron lo definì “…argenteo velo…”. Goethe, nel suo viaggio verso Roma nel 1786, scrisse nel suo diario che “…la vista del lago straordinariamente amena: mi sono ben impresso nella mente quelle visioni…”. Stendhal in “Passeggiate romane” riporta: “che i dintorni del Lago Trasimeno sono bellissimi…”.
Il quarto lago più grande d’Italia offre certamente una cornice ideale per un matrimonio all’aperto. Grazie al gran numero di location che presenta, si può scegliere dai lussuosi castelli a casali con vista panoramica fino alla spiaggia stessa che, una volta allestita a dovere, diventa uno scenario di nozze incredibile.
Al tramonto si potrà prendere un traghetto e continuare i festeggiamenti in una delle tre isole del lago stesso.
>> Il Lago Trasimeno come location per matrimoni, renderà indimenticabile la vostra cerimonia. Scegli tra le strutture da sogno consigliate da Bella Umbria!
4. Un matrimonio unico nel teatro più piccolo del mondo: Monte Castello di Vibio
Nel territorio italiano siamo abituati a scoprire luoghi inattesi e meravigliosi, spesso vere e proprie “gemme” del nostro stivale sconosciute ai più. Nonostante questo la meraviglia nell’ammirare tali ricchezze, non viene mai meno.
E’ il caso del Teatro della Concordia nel piccolo borgo di Monte Castello di Vibio. Racchiuso in poco più di cento metri quadrati è stato costruito nel 1808 il tipico teatro all’italiana, una struttura lignea che sorregge due ordini di palchi ed una platea che contengono 99 spettatori.
Il Teatro, oltre ad essere una piccola miniatura proporzionata in ogni suo elemento vanta un’acustica perfetta, una dovizia di particolari ed una pregevolezza artistica ed architettonica che lo rendono una vera e propria opera esclusiva.
Il Teatro della Concordia è l’unico a riprodurre in fedele miniatura i tipici teatri italiani ed europei, come emerge dalla cura dei particolari che lo contraddistinguono, impreziositi dai materiali utilizzati e dagli affreschi che ne adornano i palchetti ed il soffitto a volte, ad opera di Cesare Agretti e del giovane figlio. Interamente in legno ed in puro stile goldoniano, è ispirato nel nome al clima di “concordia tra i popoli” che in quel periodo storico, dopo la rivoluzione francese, si stava respirando in Europa.
Scegliendo questo luogo ricco di fascino, potrete disegnare la cerimonia dando sfogo al loro vostro estro creativo… Dalla carrozza a cavalli, agli intrattenimenti musicali e tematici, in cui il limite è unicamente la vostra fantasia.
>> Vuoi sposarti nel teatro più piccolo del mondo? Qui ci sono le strutture che potrebbero ospitare il tuo banchetto nuziale. Contattale direttamente!
5. La Tenuta Castelbuono, quando la location per matrimoni è un’opera d’arte
Poco distante dal borgo di Bevagna il “Carapace” – questo il nome della cantina – è stato realizzato da uno dei maggiori artisti contemporanei, Arnaldo Pomodoro, ed è un’opera unica, sicuramente la prima scultura al mondo nella quale si vive e si lavora.
La cornice del Carapace, la cantina della Tenuta Castelbuono della famiglia Lunelli è veramente unica, inserita com’è tra colline dove si alternano olivi e vigne secolari, tra torri, castelli medievali. Un matrimonio esclusivo all’interno della culla del famoso Sagrantino.
>> L’Umbria presenta luoghi autentici capaci di rendere unico il vostro giorno più bello. Clicca qui per conoscere Residenze d’Epoca e Castelli ideali per ospitare il tuo matrimonio!
Le possibili location per matrimoni da favola in Umbria sono infinite. Sia che si voglia scegliere una Residenza d’Epoca o magari un castello o si voglia una semplice e romantica cerimonia per pochi amici intimi o al contrario una fastosa cerimonia con molti ospiti, l’Umbria si presta ad essere declinata in tantissime varianti, per ogni gusto e tendenza.
Cosa aspetti, comincia subito ad organizzare il tuo matrimonio in Umbria!
Comment (0)