Bed and Breakfast in Umbria, la guida di Bella Umbria
Negli ultimi anni si è andata sempre di più arricchendo la presenza di bed and breakfast in Umbria. Scopriamo cosa li caratterizza e quali sono i punti di forza dell’offerta umbra.
La regione situata nel cuore dell’Italia si presta particolarmente ad un tipo di turismo che non ricerca grandi strutture alberghiere, ma preferisce conoscere il territorio entrando in contatto con la gente locale. I bed and breakfast assicurano infatti una conoscenza più profonda della destinazione turistica e della sua cultura e permettono una diversa e più autentica esperienza di viaggio, in considerazione anche del fatto che nella grande maggioranza dei casi i proprietari vivono all’interno del B&B.
Stai cercando un bed and breakfast in Umbria? Consulta quelli consigliati dal Bella Umbria!
Negli ultimi anni inoltre i bed and breakfast in Umbria hanno accentuato la propria vocazione green. Dalla raccolta differenziata all’ uso di accorgimenti per il risparmio energetico, dai pannelli solari all’utilizzo di lampadine a basso consumo energetico. Non solo. Per quanto riguarda la colazione è sempre maggiormente diffuso l’offerta di prodotti biologici. Asso nella manica del B&B, i prezzi medi per camera non superano, nella maggior parte dei casi i 60€. L’ospitalità familiare è, oramai, una microimpresa turistica a tutti gli effetti inserita nel territorio di pertinenza e connessa con le istituzioni locali, con l’associazionismo e con le altre forme di impresa turistica. Punti di forza la consegna di materiale di informazione turistica oltre al fatto di dare in prima persona consigli turistici ai propri ospiti. Non solo: alcuni B&B diversificano l’offerta proponendo le attività più svariate all’interno della struttura stessa, dalle mostre d’arte e d’artigianato, ai corsi, alle conferenze, ai concerti, alle degustazioni.
L’Umbria tra l’altro è una terra che si presta in modo particolare al contatto umano. Dalla spiritualità di una terra ricca di Santi (Francesco, Chiara, Benedetto) che ancora oggi ne segnano il quotidiano,all’offerta enogastronomica fatta di prodotti genuini e di alta qualità, fino agli eventi che animano in ogni stagione le città e i borghi dell’Umbria, promuovendone le tipicità e i territori, tutto è a misura d’uomo. Una terra ospitale con una cucina che sa offrire momenti di grande autenticità per il piacere del palato e dello spirito anche per gli ambienti suggestivi e pieni di fascino in cui viene proposta e per l’accuratezza e la cortesia del servizio.
L’Umbria è ricca di eccellenti prodotti naturali basti pensare al tartufo, o il vino, l’olio, il prosciutto o le lenticchie. Un patrimonio reso in eccellenze gastronomiche dall’esperienza e della passione dei ristoratori. Con i prodotti della terra appena raccolti e con il pieno rispetto del calendario contadino viene imbandita una tavola semplice ed esclusiva.
Tutto ciò, unito alla possibilità di apprezzare il verde delle colline e di godere della cultura e dell’arte della regione consegna un’ esperienza magica e seducente da vivere e da raccontare . Regione contadina da sempre, l’Umbria ha una cucina di piatti semplici e saporiti, che utilizza principalmente i genuini prodotti della terra. Gli orti forniscono verdure e frutta fresca, gli uliveti un olio di grande qualità, gli allevamenti di suini pregiati salumi, quelli di bovini carni tenere da bistecche, i fiumi e il lago Trasimeno carpe, trote, lucci, cefali e persici, i boschi funghi di qualità pregiata, la Valnerina tartufi neri, lenticchie e formaggi, l’alta valle del Tevere e l’Eugubino Gualdese tartufi bianchi, le colline coperte di vitigni un vino profumato, con il quale irrorare un cibo sano e appetitoso.
Come dicevamo i bed and breakfast in Umbria rispondono all’esigenza di offrire una vera “accoglienza familiare”, genuina e spontanea, ma allo stesso tempo non improvvisata. Le motivazioni che spingono i turisti che si rivolgono all’ospitalità in B&B, sono sicuramente riconducibili ai valori propri di un’ospitalità genuina e familiare: l’autenticità, la tipicità, il radicamento e lo stretto legame al territorio e alla cultura di appartenenza, la salvaguardia della tradizione, l’entusiasmo nel rapporto umano, sono questi i fattori in grado di fare la differenza ed una delle leve del marketing emozionale.
L’ospite che si rivolge ad un B&B apprezza il contatto diretto con la famiglia, è curioso e gradisce essere “guidato” nella scoperta del territorio e della cultura della località in cui si trova. Il B&B mette a disposizione dell’ospite materiali informativi di vario genere,e fa conoscere i servizi e le proposte turistiche, artigianali, culturali, enogastronomiche e di intrattenimento esistenti nel territorio.
Comment (0)