Bella Umbria vi offre alcuni consigli sulle Terme in Umbria, con offerte dei migliori stabilimenti termali presenti nella regione
Il nostro paese è ricco di sorgenti termali, i cui benefici sono noti fin dall’antichità. Non è un mistero infatti che già i romani ne conoscessero le proprietà benefiche per l’organismo tanto da creare i primi stabilimenti termali.
Ma attenzione non tutte le terme sono uguali e a maggior ragione cambiano anche le indicazione terapeutiche.
Innanzitutto le diverse tipologie di acque termali vengono suddivise in oligominerali medio minerali e minerali a seconda della concentrazione e della qualità dei minerali che sono in esse disciolte. Le stesse minerali, poi, possono essere suddivise in ulteriori categorie.
In effetti, sentiamo spesso parlare dei benefici delle acque solfuree e cioè ricche di zolfo, molto adatte a curare le malattie della pelle e delle vie aeree o di quelle solfate, indicate, sia per sinusiti faringiti e laringiti, ma anche per chi soffre di problemi intestinali.
Altrettanto curative sono quelle ricche di magnesio adatte a malattie gravi come l’arteriosclerosi, o quelle ferruginose ottime per chi ha carenza di ferro e soffre di problemi alla tiroide.
Nel nord dell’ Umbria, a Città di Castello paese famoso per aver dato i natali all’artista Alberto Burri, troviamo le terme di Fontecchio In questo stabilimento termale i trattamenti effettuati si basano sull’uso di acqua bicarbonato-alcalino-solfurea, che per le sue notevoli proprietà antinfiammatorie, depurative, digestive e di levigazione del derma, viene impiegata in campo osteo-articolare, riabilitativo, vascolare, otorino e dermatologico, oltre che per la cura idropinica.
Se desideri una vacanza di terme in Umbria le offerte delle Terme di Fontecchio potrebbero fare al caso tuo. Per recuperare tono muscolare, rilassarsi e purificarsi il centro offre il percorso Salus per Aquam, percorso che prevede l’utilizzo della Piscina Termale, Idromassaggio, Bagno di Kneipp, percorsi Vascolari, Docce Emozionali, Sauna e Bagno turco.
Per quanto riguarda i trattamenti l’acqua solfurea ed i fanghi sono alla base di tutti i trattamenti che qui vengono praticati. Le terme offrono pacchetti giornalieri, week-end o settimanali studiati per rispondere alle più diverse esigenze.
Se ci spostiamo poco più a sud, nei pressi del piccolo paese di Spello, troviamo le Terme Francescane.
L’acqua utilizzata presso lo stabilimento Terme Francescane Village alle porte del grazioso borgo di Spello, è un’acqua solfurea. Le acque di questo tipo vengono impiegate da secoli nelle terme per la cura di varie patologie: malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, malattie cardiovascolari, ginecologiche, reumatiche e dermatologiche.
Le terme sono circondate da un grande parco con laghetto, al centro del quale c’è un isolotto su cui troverete il ristorante.
Nel periodo estivo è possibile usufruire delle 3 piscine esterne, ricavate nell’ampio parco, con temperatura dell’acqua che varia dai 30 ai 37°C, anche queste con giochi d’acqua, idromassaggi, cascate e getti d’acqua. Intorno alle piscine esterne sono situati ampi spazi erbosi, dotati di ombrelloni e sdraio, per chi ama rilassarsi sotto il sole dopo i bagni rigeneranti nelle acque solfuree delle piscine. Disponibile anche un’area giochi per bambini di tutte le età!
Comment (0)