A San Feliciano al Trasimeno si trova il Museo della Pesca, centro di documentazione e testimonianza dell’attività che per secoli è stata la principale del Trasimeno.
La pesca per il Lago Trasimeno è stata anche più di un’attività lavorativa, ma un modo di vivere e una cultura. Attraverso la Pesca, il museo ci regala allora uno spaccato vero e proprio della storia e della vita del Lago e dei suoi abitanti.
Si tratta di un museo molto particolare, dove è stato raccolto il frutto di anni di ricerche da parte di studiosi e ricercatori dell’Università di Perugia, che hanno indagato sul rapporto tra la pesca, i pescatori e le comunità del Trasimeno.
IL MUSEO E SAN FELICIANO
Non è un caso che il Museo della Pesca sia situato a San Feliciano, sulle sponde occidentali del Lago Trasimeno. La cittadina ha infatti una secolare tradizione di pesca, attività cui è ancora profondamente legata.
San Feliciano è oggi un piccolo borgo di pescatori, un villaggio pittoresco dove passeggiare tra le viette, rilassarsi lungolago ed ammirare le barche dei pescatori, ormeggiate nel piccolo porticciolo o a largo, mentre lanciano le reti da pesca.
Da San Feliciano partono anche i traghetti per l’Isola Polvese, che si raggiunge in una decina di minuti. L’Isola Polvese, la più grande tra le tre isole del Trasimeno, è un gioiello naturalistico e ricco di testimonianze storiche, tutto da scoprire.
Segui i nostri consigli per esplorare l’area del Trasimeno!
√ per conoscere più da vicino San Feliciano e il territorio di Magione nel quale si trova, leggi il nostro articolo dedicato a Magione
√ per saperne di più sull’Isola Polvese e le sue bellezze, leggi il nostro articolo: Cosa Vedere all’Isola Polvese al Trasimeno
√ per approfondire e scoprire cosa vedere al Museo della Pesca di San Feliciano, continua a leggere qui sotto!
COSA VEDERE AL MUSEO DELLA PESCA
Il Museo della Pesca di San Feliciano si propone di valorizzare la “cultura dell’acqua”, legata all’importanza economica e sociale della pesca per le comunità che vivono sulle rive del lago.
Il Museo è diviso in 4 sale, ognuna denominata con i momenti della giornata che scandiscono la vita di un pescatore: alba, mezzogiorno, pomeriggio e sera. Nelle sale è ripercorsa l’evoluzione delle tecniche di pesca, dalla preistoria ad oggi, e sono presenti 5 acquari che ospitano varie specie di pesci caratteristici del lago (alborella, tinca, persico sole, persico reale, carpa regina).
Il Museo dispone anche di un ricco archivio fotografico e di una sala video multimediale dalla particolare forma “a barcone”, che può ospitare circa 40 spettatori e viene utilizzata per attività didattiche, video conferenze o eventi.
INFORMAZIONI PRATICHE PER VISITARE IL MUSEO DELLA PESCA
Il Museo della Pesca si trova accanto al porto nord dei pescatori di San Feliciano, nuova sede inaugurata e aperta al pubblico nel 1997.
Il Museo è aperto in alcuni mesi dell’anno, con differenti giorni e orari a seconda della stagione. Ecco le aperture:
Mesi di MARZO-OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE
Aperto il Sabato e la Domenica (negli altri giorni, apertura su prenotazione)
Aperto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Mesi di GENNAIO-FEBBRAIO
Aperto solo su prenotazione
Mesi di APRILE-MAGGIO-GIUGNO-SETTEMBRE
Aperto dal Giovedì alla Domenica (negli altri giorni, apertura su prenotazione)
Aperto dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Mesi di LUGLIO-AGOSTO
Aperto dal Martedì alla Domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30
Aperto Sabato e Domenica, dalle 21:30 alle 23:30 (negli altri giorni, apertura su prenotazione)
Il Museo resta aperto nel giorno di Pasqua e del Lunedì di Pasquetta, nel 25 Aprile, nel 1 Maggio, nel 2 Giugno e nel 15 Agosto (compresi i giorni di ponte, se presenti).
Si consiglia di controllare sempre l’apertura prima di organizzare la propria visita sul sito ufficiale del turismo di Magione.
Comment (0)