Il Museo Civico di Montefalco ha sede nella ex Chiesa di San Francesco, edificio antichissimo costruito tra il 1335-38 da frati francescani.
L’edificio ha una pianta rettangolare con navata centrale, cappelle laterali e abside pentagonale. Il percorso espositivo che si snoda al suo interno passa per l’abside con un notevole ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli, la controfacciata impreziosita da un’opera di Pietro Vannucci detto il Perugino e la Pinacoteca, con la Sala del Melanzio e reperti archeologici.
Nel Museo di San Francesco, Montefalco
Il Museo si suddivide nelle seguenti aree:
- Abside centrale;
- Cappella di San Girolamo;
- Controfacciata;
- Cappella del Crocifisso;
- Seconda Campata;
- Pinacoteca;
- Cripta.
La superficie pittorica è stata affrescata tra il XIV e il XVI secolo dagli artisti sopra citati, tra i pittori più importanti del Rinascimento umbro e non solo.
L’abside affrescata da Benozzo Gozzoli ritrae le “Storie della Vita di San Francesco”, prima straordinaria testimonianza del pittore come di mastro indipendente. Risalente al 1452 e sapientemente restaurato dopo il terremoto del 1997, il ciclo absidale ritrai 20 episodi della vita di San Francesco leggibili da sinistra verso destra, a partire dal basso.
La narrazione si svolge all’interno di dodici scene, disposte a loro volta su 3 registri. Anche le volte sono affrescate e riportano le figure dei santi e decorazioni di elementi vegetali. Tra gli episodi più significativi ritratti, quello in cui San Francesco benedice la città di Montefalco, con una splendida rappresentazione della città e della realtà rurale che la caratterizzava.
Segnaliamo che l’abisde è preceduta da una pergola in legno intagliato, dipinto e dorato commissionata da Niccolò Zuccarini. Il Coro è costituito da 16 stalli in legno realizzato alla fine del XIX secolo.
Museo di Montefalco: orari e info pratiche
L’ingresso al museo è al civico via Ringhiera 6, Montefalco. Il museo è aperto nei seguenti giorni e orari:
Aperture invernali (Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre)
Dal mercoledì alla domenica
ORARIO: 10:30 – 13:00 / 14:30 – 17:00
Aperture Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre
Tutti i giorni della settimana
ORARIO: 10:30 – 18:00
Aperture estive (Giugno, Luglio, Agosto)
Tutti i giorni della settimana
ORARIO: 10:30 – 19:00
Il biglietto di ingresso al museo ha un costo di € 10,00. Sono previste riduzioni per gruppi e bambini.
Segnaliamo inoltre che l’acquisto del biglietto in una sede di mostra da’ diritto a riduzioni nelle altre seguenti sedi: Spoleto, Museo Diocesano – Basilica di Sant’Eufemia; Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato; Scheggino, Spazio Arte Valcasana.
Durante al visita al Museo, suggeriamo di fare tappa anche al bookshop con proposte editoriali e oggetti d’arte in continuo aggiornamento e al BenozzoCafé, il wine-bar del complesso museale, per regalarvi una pausa gastronomica in cui degustare un’accurata selezione di saluti e formaggi locali accompagnata da un buon bicchiere di Sagrantino.
Comment (0)