La città di Assisi inaugura la mostra fotografica “Lo Spirito di Assisi. 30 Anni 1986 – 2016”, che sarà aperta fino al 10 Novembre 2016.
La mostra ripercorre i principali avvenimenti vissuti dalla città a partire dallo storico incontro per la pace tra diverse religioni voluto da Papa Giovanni Paolo II il 27 Ottobre 1986.
L’esposizione propone immagini delle visite di Pontefici, autorità politiche e religiose internazionali, premi nobel per la pace, pellegrini, convegni e incontri… Essa si articola in trenta pannelli, ognuno dei quali presenta immagini degli avvenimenti che hanno caratterizzato l’anno di riferimento e propone una riflessione e una breve preghiera.
Lo scopo che i curatori si sono prefissi con questa mostra è di ricordare i progetti e le intenzioni delle origini, affinché siano di stimolo ad operare immersi nello “Spirito di Assisi”.
>> Assisi è avvolta in un’atmosfera spirituale unica, da vivere ripercorrendo le tappe della vita di San Francesco e delle opere ispirate alla sua azione. Clicca qui per consultare hotel, b&b e agriturismi e organizzare il tuo soggiorno in questa città speciale
In quella celebre giornata del 1986, i capi delle principali religioni del mondo si recarono pellegrini alla tomba di San Francesco per offrire la propria preghiera per la pace nel mondo. Alla prima giornata mondiale di preghiera per la pace erano presenti ben 124 rappresentanti delle chiese cristiane e di altre religioni, con centinaia di giornalisti provenienti da tutto il mondo che diedero immediata risonanza all’evento.
La scelta di Assisi da parte del pontefice non fu casuale, Wojtyla parlò infatti di “Spirito di Assisi” per definire il clima creatosi in quei giorni:
“Ho scelto questa città di Assisi come luogo per la nostra giornata di preghiera
per il particolare significato dell’uomo santo qui venerato – San Francesco –
come simbolo di pace, riconciliazione e fraternità…”
Come affermò Papa Giovanni Paolo II in occasione dello storico incontro, “Ciò che abbiamo fatto oggi ad Assisi, pregando e testimoniando il nostro impegno per la pace, dobbiamo continuare a farlo ogni giorno della nostra vita…” e questo invito fu tanto valido all’ora quanto lo è ancora oggi.
Dopo oltre trent’anni, a fronte anche del difficile momento storico che stiamo vivendo, è fondamentale rinnovare il proprio impegno per la pace ogni giorno, sull’esempio di San Francesco d’Assisi che ne ha fatto il suo programma di vita.
Ripercorrere lo “Spirito di Assisi” attraverso questa mostra è certamente un modo per ricordare ancora una volta a se’ stessi l’importanza di questo impegno.
>> Regalati un soggiorno in Umbria e visita le bellezze di Assisi, scopri ora l’offerta più adatta a te per hotel, b&b e agriturismi nella regione
La mostra è stata allestita nella parte superiore del Chiostro Sisto IV della Basilica di San Francesco: attraverso una scalinata ai lati dell’abside della Basilica inferiore, si esce all’aperto nel cosiddetto “Chiostro Grande”, o Chiostro di Sisto IV, dal nome del papa francescano che lo fece costruire.
La mostra è stata inaugurata il 7 Maggio 2016 e sarà visitabile fino al 10 Novembre 2016.
Orario di visita: 8.30 – 18.00
Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale www.sanfrancescoassisi.org oppure contattare gli uffici della Basilica e del Sacro Convento al numero +39 075 819001
Comment (0)