“Le Città di Plastica” è il titolo della particolare mostra dedicata alle costruzioni giocattolo e alla loro evoluzione dall’Ottocento ad oggi, ideata da Sistema Museo e dal Museo del Giocattolo di Perugia in collaborazione con il comune di Bettona.

L’esposizione è infatti ospitata nei locali del Museo della Città e della Biblioteca Comunale di Passaggio di Bettona e sarà aperta dall’8 Dicembre al 29 Gennaio 2017.

“Le città di plastica – spiega Sistema Museo – non potrà che affascinare grandi e piccoli, innescando un meccanismo virtuoso nel quale i grandi torneranno inevitabilmente un po’ bambini, e i piccoli inevitabilmente si immagineranno da grandi”.

 >> Vieni a Bettona per questa mostra unica sulle costruzioni giocattolo e approfitta per una visita ad Assisi, noi ti consigliamo i migliori hotel, b&b e agriturismi della zona

 

Con la mostra “Le Città di Plastica” si potranno ammirare diverse tipologie di costruzioni e di altri giochi ad esse correlati, ognuna risalente ad un determinato periodo: dalle prime scatole della fine dell’800, con pezzi interamente realizzati in legno e rigorosamente a mano, ai più moderni pezzi in ferro e acciaio, fino alle recenti costruzioni industriali in plastica.

In questo variegato itinerario storico la moltiplicazione dei materiali utilizzati per produrre costruzioni e giocattoli, nonché l’accresciuta complessità e varietà delle proposte in commercio, sono lo specchio fedele dei cambiamenti che si sono susseguiti nella cultura e nel costume degli ultimi decenni. E così che, ad esempio, la rappresentazione-giocattolo della vita familiare negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso riflette la crescente modernizzazione del paese con l’ingresso massiccio nelle case dei primi elettrodomestici, mentre la transizione definitiva da una società prettamente agricola ad una industriale è documentata da tutta una serie di giochi sempre più realistici che testimoniano, invece, il fenomeno dell’inurbamento massiccio a danno delle campagne. Gru, camion, trattori, treni, aerei, automobili sono i nuovi simboli che caratterizzano la costruzione e l’espansione delle città. Inoltre la pubblicizzazione di massa dei nuovi giocattoli, principalmente a mezzo televisivo, e la produzione di costruzioni sempre più su scala industriale, arrivano a far nascere per la prima volta intere città-giocattolo, oramai in plastica.

>> Ci sono molte offerte in scadenza per soggiorni in Umbria, clicca qui per scoprirle ora!

 

“Le Città di Plastica” è un viaggio tra fantasia e realtà, alla stimolante e colorata scoperta della storia di uno dei giochi più amati dai bambini di oggi e di ieri. Case, strade, ponti, fattorie, torri, uomini e animali, tra mondi reali e immaginari, nati dalle combinazioni di mattoncini e altri giocattoli grazie a quella vivida fantasia che da sempre è alla base della creatività di un bambino e del suo modo di giocare.

 

Di seguito gli orari di apertura:

Museo della Città (Piazza Cavour 3, Bettona): venerdì, sabato e domenica 10.30-13.00/15.30-18.00.
Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio.

Biblioteca comunale (adiacente Parrocchia “Madonna del Ponte”, Passaggio di Bettona):
Dicembre: sabato 10-17 ore 15.30-17.30; domenica 11-18 ore 10.30-12.30/15.30-17.30; venerdì 23-30 ore 10.30-12.30/15.30-17.30;
Gennaio: 6 gennaio 10.30-12.30/15.30-17.30; il sabato 15.30-17.30, la domenica 10.30-12.30/15.30-17.30.

Info e prenotazioni:
Tel. 075987347; bettona@sistemamuseo.it