Molto spesso ci capita di ascoltare la stessa domanda: ” Dove mangiare in Umbria spendendo poco “. L’Umbria ancora oggi offre dei piccoli paradisi culinari dove poter degustare la vera cucina autentica della regione, con porzioni sempre abbondanti senza svuotare il portafogli. Certamente però bisogna conoscere i posti, giusti, quelli meno turistici e magari affidarsi ai consigli e suggerimenti della gente del posto.

Oggi cerchiamo di guidarvi nella scelta!

 

 

Se vi trovate dalle parti di Assisi ad esempio merita assolutamente una visita l’Osteria dei Ricordi che si trova a Santa Maria degli Angeli. Oltre al fatto di poter mangiare con vista sulla basilica della Porziuncola, il locale è veramente graziosa e con un’atmosfera davvero accogliente. Per quanto riguarda il cibo, assolutamente da provare sono i primi piatti.

I cappelletti, i ravioli, le tagliatelle e tutte le altre paste vengono sapientemente lavorate a mano con il metodo antico: stese a mano con il mattarello sulla tavola di legno. Ma l’Umbria è terra di carni e norcineria. Per questo se desiderate approfondire il discorso sui secondi, questa osteria fa al caso vostro. I taglieri di salumi e formaggi, la tagliata e la fiorentina, sono proprio da leccarsi i baffi.

 

Volete provare l’Osteria dei Ricordi di Assisi. Cliccate qui per tutte le info e la scheda per prenotare

 

Monteleone di Spoleto è un piccolo borgo che oggi conta meno di 1000 abitanti che si trova in altura a circa 1000 metri, posizionato tra Cascia e Spoleto ed è una di quelle “gemme nascoste” dell’Umbria che sorprendono non solamente i turisti, ma anche gli umbri stessi quando ne vengono a contatto magari per manifestazioni e sagre.

Se l’agricoltura è l’attività principale del paese, l’estate si riempe di turisti rendendo il borgo molto animato. Proprio qui si trova la Trattoria Gigetto. Salsiccie fatte in casa dal sapore che ci rimanda indietro negli anni, ottimo agnello, ma il fiore all’occhiello che lo ha reso celebre è la superba carbonara. Da provare anche gli gnocchi al castrato.

 

 

Per gli amanti della cucina tipica umbra la Trattoria da Gigetto è un posto da provare. Cliccate qui per info e prenotazioni

 

Per gli amanti della buona cucina accompagnata da birre artigianali di qualità, vale bene una sosta il Ristorante La Cruda che si trova nel centro di Terni. Il locale è molto carino e nella bella stagione è anche possibile mangiare all’aperto. Oltre ai taglieri molto abbondanti, da provare lo stinco di maiale accompagnato da una birra tra quelle che propone il locale, molte delle quali provenienti da birrifici italiani. Per gli amanti della pizza, La Cruda propone la versione “alla pala” fragrante e gustosa.

 

Pizza o tagliere se desideri passare una serata diversa clicca qui e prenota una serata al Ristorante La Cruda.

 

A pochi km da Narni , nel borgo di Montoro, si trova il Ristorante Il Feudo. L’Umbria si sa è terra di tartufo ed il Ristorante il Feudo lo sa cucinare egregiamente sia nei primi, assolutamente da provare le tagliatelle al tartufo, sia come salsa che va a condire degli ottimi secondi. La cucina é ricercata e curata nell’accostamento degli ingredienti, quest’ultimi di altissima qualità. Altri primi da provare il risotto all’ortica , e le mezze maniche con lardo e pecorino.

 

La tradizione umbra in tavola. Clicca qui per degustare le specialità del Ristornate il Feudo!

 

Se vi trovate in Valnerina e più precisamente dalle parti di Ferentillo, dovete assolutamente provare il Ristorante ai 3 Archi. L’ambiente è delizioso, familiare e accogliente. Il cibo è davvero superlativo, gnocchi al sugo di capra, la padellaccia di coratella, oltre a ricchi taglieri e le famose tagliatelle al tartufo. Da provare le lumache tipiche della tradizione della valnerina. Ottima anche la pizza cotta su forno a legna.

 

Semplicità e rispetto delle tradizioni. Cliccate qui per tutte le info e la scheda per prenotare

 

A due passi da Colfiorito, a Verchiano, trovate l’Osteria dei Carbonari. Qui potete degustare i piatti della tradizione umbra, dalle penne alla norcina alla frittata al tartufo. Per quanto riguarda i secondi assolutamente da non perdere l’agnello. Nella produzione dei piatti la cucina utilizza esclusivamente prodotti di produzione locale: dalla famosa patata rossa di Colfiorito, alle lenticchie, farro, formaggi e pecorino.

 

Se desiderate provare le tipicità della cucina umbra, l’Osteria dei Carbonari vi darà molte soddisfazioni. Cliccata qui e regalatevi un viaggio nell’enogastronomia umbra

 

Per una serata più british adatta a chi ama la birra, il Pub Livingstone di Terni è il locale giusto.

Hamburger con scamorza e peperoncino, pizze di tutti i tipo con lievitazione di oltre 20 ore, menù per celiaci…fanno di questo locale nel centro di Terni, il posto giusto per che vuole passare una serata simpatica tra amici, spendendo poco.

Scegliere di cenare al Livingstone Pub vuol dire gustare sapori di antiche tradizioni e nuove realta’ culinarie. Clicca qui per prenotare

L’Umbria è terra di Agriturismi, ce ne sono di qualità come l’Agriturismo Carfagna con vista su Assisi, al cui interno vanta un ristorante in cui poter assaporare i sapori autentici della cucina umbra.

Dagli antipasti di salumi, formaggi, pecorino alla piastra con fettine sottili di pera, polpettine con pinoli al sugo, torta al testo e torta di formaggio, Ai secondi squisiti come il vitello ai funghi porcini o il Coniglio ai carciofi. Per chi ama l’agnello scottadito e la coratella, Carfagna è assolutamente un must

Vuoi provare la vera cucina Umbra. Clicca qui e prenota una sera all’Agriturismo Carfagna!

Immaginate di poter degustare i migliori piatti della tradizione enogastronomica umbra l’interno di un antico convento francescano. Il Ristorante al San Francesco si trova a pochi passi dal Duomo di Orvieto ideale per chi desidera consumare un pasto veloce, in un contesto informale, spendendo poco. Il ristorante è un self-service che propone di tutto, dai primi piatti fino al dessert, con quantità più che generose e, appunto, a prezzi più che convenienti.

Desidere passare una bella serata a due passi dal capolavoro gotico del Duomo di Orvieto? Clicca qui per tutte le info e la scheda per prenotare

La più classica tradizione umbra in cucina!. Onorina, la padrona di casa gentile e ospitalissima vi guiderà dagli arrosti, ai piatti alla brace, dalla pasta fatta a mano al tartufo, o ai funghi.

 In Umbria a Spoleto, per gustare la norcineria ed i piatti tipici della regione. Clicca qui per prenotare!