Perché scegliere una vacanza rigenerante in uno dei centri benessere in Umbria? In questo articolo cerchiamo di approfondire gli effetti benefici di una vacanza per noi stessi.
Prima o poi il bisogno lo sentiamo tutti e così iniziamo a sognare una vacanza lontano dai centri abitati in cui poter godere della pace e tranquillità staccando completamente la spina. Un luogo in cui rilassarci ed abbandonaci alle cure di mani esperte che ci facciano dimenticare, almeno per un po’, i pensieri e le problematiche comuni a tutti noi. Un luogo in cui l’unico problema risiede nella scelta che riguarda se dedicarci ad un bagno turco, ad un idromassaggio termale, ad una sauna, alla piscina termale (magari perfino a cascata) o a trattamenti a base di fanghi naturali e aromaterapici o cioccolato.
L’Umbria rappresenta una scelta ottimale per una vacanza benessere perché un soggiorno all’insegna della salute e della bellezza non dipende solo dall’albergo e dai trattamenti, ma anche dall’ambiente che c’è intorno. Dalla natura, dal rispetto per l’ambiente e dal fattore umano. Sempre più strutture alberghiere in tutta la regione dell’Umbria mettono a disposizione servizi e trattamenti per il benessere psico-fisico: idromassaggio, sauna, bagno turco, area relax, trattamenti estetici e massaggi, vere e proprie beauty farm in mezzo alla natura. Una vacanza o un weekend in Umbria può diventare l’occasione per ritemprarsi, per dedicarsi al relax e allo svago, per lasciarsi tentare dalle numerose ed allettanti offerte di trattamenti per il benessere. Per chi vuole dimagrire, per chi vuole combattere lo stress, o per chi semplicemente desidera farsi coccolare insieme al suo lui o alla sua lei: per tutti un soggiorno, anche breve, in centro benessere significa riappropriarsi dei propri ritmi e ritrovare armonia, energia e forma fisica e mentale.
Dati del Censis presentati già nel 2000, 28 milioni di italiani di età compresa dai 18 ai 75 anni dimostrano in genere una crescente attenzione al benessere corporeo. In pratica oltre il 70% della popolazione sarebbe disposto a dedicare almeno una settimana all’anno alla cura del corpo e al proprio benessere in generale, all’interno dei periodi destinati alle vacanze. I « centri benessere » censiti con vari nomi e classificati sotto diverse tipologie, sono attualmente oltre 20.000 in tutta Italia, con un numero di clienti annuo pari a 18 milioni e un giro di affari di circa 10 miliardi di euro. Ad essi bisogna poi aggiungere i centri in funzione presso le strutture ricettive e, come tali, non denunciati alla competente camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Da non sottovalutare, infine, il fatto che solo negli stabilimenti termali, in due anni, il numero di clienti dei « centri benessere » e` salito da 83 mila a 115 mila e si sono moltiplicate le imprese specializzate su tutto il territorio nazionale. Lo stress e i frenetici ritmi di vita quotidiana ci portano ad accumulare tensioni e a non trovare mai il tempo per prenderci cura di noi stessi: un soggiorno benessere è la soluzione giusta per staccare la spina e rifugiarci in un’oasi di tranquillità in cui ritrovare la forma e l’equilibrio.
I benefici di una vacanza in uno dei centri benessere dell’ Umbria apporta diversi benefici. Se pensiamo anche solo al bagno turco oltre a decongestionare le mucose, purifica e ripulisce la pelle: la forte e prolungata sudorazione favorisce l’espulsione delle tossine; Rilassa: è infatti indicato a chi ha bisogno di staccare la spina, ma attraverso strategie “soft”. Non solo. Uno degli effetti del bagno turco consiste nella vasodilatazione che sortisce come effetto l’abbassamento della pressione sanguigna e l’innalzamento della frequenza cardiaca. Bilanciando queste due reazioni con il successivo raffreddamento rapido, otteniamo il “riequilibrio termico”, una sana attività “allenante” per il cuore ed in generale per tutto il sistema delle grandi e piccole arterie.
Inoltre il massaggio stesso riduce le tensioni, contribuisce a rimodellarci e ci aiuta a mantenere il nostro equilibrio psico-fisico. E’ anche un modo per prenderci cura del nostro corpo e, soprattutto quando si è in sovrappeso, è utile per averne coscienza e saperne cogliere tutti i segnali. I benefici del massaggio sono tanti!
1. migliora la circolazione sanguigna e linfatica
2. ci aiuta a dormire meglio
3. contribuisce a prevenire le malattie
4. allontana lo stress
5. scioglie le tensioni muscolari e articolari
6. favorisce la circolazione dell’energia.
Ma oltre a questo il massaggio è semplicemente un momento piacevole di relax e benessere che tutti in fin dei conti amiamo concederci di tanto in tanto.
Comment (0)