Trascorso il Capodanno, Orvieto resta una delle città più ricche di eventi per gli ultimi giorni di festa in Umbria.
L’Epifania a Orvieto è un momento speciale per grandi e piccoli, grazie all’arrivo della Befana che puntuale ogni anno fa visita ai bambini proprio nella piazza antistante il celebre Duomo di Orvieto.
Inoltre, una gita nella “Città della Rupe” è sempre un’esperienza tutta da vivere per la bellezza artistica e culturale del centro storico e per il paesaggio unico che la città offre fin da quando si è in prossimità.
Ecco allora qualche consiglio su come trascorrere al meglio la tua Epifania a Orvieto, tra eventi e luoghi da vedere!
Un Giorno a Orvieto per l’Epifania
Arrivo a Orvieto:
La visita a Orvieto è un’idea perfetta per una gita in famiglia, a cominciare dall’arrivo in città. Dopo aver lasciato l’auto nel grande parcheggio della stazione ferroviaria, l’avventura comincia dal risalire verso il centro storico con la storica funivia, fin sulla sommità appunto della rupe che ospita la città.
Rocca Albornoz e Pozzo di San Patrizio:
In soli due minuti, la cabina della funivia percorrerà i circa seicento metri di binari fino a giungere a Piazza Cahen, nei pressi della Rocca dell’Albornoz. Della fortificazione originale, costruita nel lontano 1364, resta oggi solo una parte, con le mura e i suggestivi torrioni, ma l’interno della rocca ospita i giardini pubblici dove è possibile passeggiare in tranquillità, godendosi un momento nel verde e ammirando il bellissimo panorama sulla vallata sottostante.
A pochi passi dalla fortezza, si trova poi il suggestivo Pozzo di San Patrizio, che merita sempre una visita.
Verso il centro storico di Orvieto:
Dall’area della rocca, dirigetevi poi verso il centro. Mentre percorrete la strada verso il centro e il Duomo di Orvieto, raggiungibile con una camminata di 15-20 minuti circa, potrete attraversare le vie principali del centro storico, passeggiare sotto le luci che decorano la città, mangiare qualcosa in una delle tante osterie o ristoranti che incontrerete, scaldarvi con un caffè o una cioccolata calda.
Sosta al Presepe nel Pozzo di Orvieto:
Proseguendo potrete arrivare fino al Pozzo della Cava, anch’esso molto particolare come complesso archeologico grazie a ritrovamenti, cunicoli e grotte, e ancor più particolare poi in questo periodo dell’anno. Durante le feste natalizie, infatti, al suo interno viene allestito uno speciale presepe ricco di effetti speciali e scene popolate da personaggi a grandezza naturale, in alcuni casi animati da istallazioni metalliche. Se questa ricostruzione della Natività di incuriosisce, potete trovare tutte le informazioni nell’articolo dedicato al Presepe nel Pozzo.
Eventi dell’Epifania a Orvieto
Sosta al Duomo di Orvieto:
Giunti infine di fronte al magnifico Duomo di Orvieto, concedetevi una visita al suo interno di uno tra i luoghi più noti e importanti di tutta l’Umbria. Tenete sempre d’occhio l’orologio, perché alle 16:00 lo spettacolo sarà nella piazza antistante.
La Befana a Orvieto:
Immancabile, la Befana arriverà in Piazza della Repubblica alle 16:00, planando sulla piazza grazie al corpo dei Vigili del Fuoco di Orvieto. Siamo in attesa dei dettagli del programma 2023, vi terremo aggiornati!
Epifania a Orvieto:
Tanti eventi collaterali animeranno il centro storico nei primissimi giorni di Gennaio. Siamo in attesa di dettagli per il 2023, a breve tutti gli aggiornamenti!
Comment (0)