Presepi Viventi in Umbria

Presepe Vivente di Bettona

Tra i suggestivi vicoli di Bettona, uno dei borghi più belli d’Italia, è allestito un presepe vivente speciale che unisce magia, amore e teatro. Il presepe è organizzato in 22 scene recitate cui prendono parte circa 150 comparse per un’opera unica. Le comparse, vestite con perfette riproduzioni di abiti d’epoca, danno vita e corpo alle raffigurazioni di momenti di vita passata, dai pastori alla via della lana, al tintore, il cordaio, il fabbro e il fornaio, alternati a momenti legati alla Natività. Il percorso è illuminato dalle sole fiammelle delle torce e avviene a gruppi di 30/40 persone, che partiranno ogni 10 minuti e saranno accompagnati attraverso il borgo da una guida (ritiro dei biglietti numerati presso l’apposita postazione in Corso Marconi). L’intera visita ha una durata di 40 minuti circa. Il presepe vivente si svolge a partire dalle 17:30 nei seguenti giorni:

  • Lunedì 26 Dicembre 2022
  • Domenica 1 Gennaio 2023
  • Venerdì 6 Gennaio 2023

 

Presepe Vivente di Gubbio

Tra Novembre e Dicembre di ogni anno, Gubbio si trasforma nella città del Natale grazie alle tantissime iniziative di Gubbio è… Natale. Tra queste troviamo il suggestivo presepe vivente allestito lungo le vie del quartiere San Pietro, con rappresentazioni dal vivo degli antichi mestieri e scene di vita quotidiana.

Per il 2022, il presepe si svolgerà l’8 dicembre e il 26 dicembre dalle ore 16:45 alle 19:00

Segnaliamo inoltre che nel quartiere di San Martino sarà allestito un presepe realizzato con statue a grandezza naturale, per un percorso suggestivo nelle vie medievali cittadine tra antichi mestieri, scene di vita passata e citazioni bibliche. Il percorso è visitabile tutti i giorni dall’8 Dicembre 2022 al 26 Dicembre 2022.

 

Presepe Vivente di Assisi

Questo Natale ricorre l’ottavo centenario del primo presepe della storia ideato proprio da San Francesco d’Assisi, per questo le città di Assisi e Greccio si uniscono per realizzare alcuni dei presepi viventi più belli d’Italia:

  • Il 23 Dicembre alle 16:00, nel Piazzale della Basilica di Santa Maria degli Angeli
  • Il 3 Gennaio alle 15:30, nella Piazza inferiore di San Francesco
  • Il 24 Dicembre alle 22:00 alle 23:15, il 26 Dicembre, il 1º e 6 Gennaio dalle 17:30 alle 19:30, a San Gregorio
  • Il 26 Dicembre e il 1º Gennaio dalle 16:30 alle 19:00, ad Armenzano

Presepe della Stella, il Presepe Vivente di Passignano Sul Trasimeno

Una rappresentazione unica sulle sponde del Lago Trasimeno, nella suggestiva cornice del borgo medievale di Passignano sul Trasimeno. Centinaia di figuranti fanno rivivere attività, mestieri ed ambientazioni accompagnando il visitatore in un’atmosfera surreale e senza tempo, dove immergersi nello spirito del Natale scoprendo la vita dell’antica Betlemme, degustando prodotti tipici ed assistendo alla realizzazione di manufatti artigianali.

Date da confermare:

  • Lunedì 26 Dicembre 2022
  • Domenica 01 Gennaio 2023
  • Venerdì 6 Gennaio 2023

Presepe Vivente di Lugnano in Teverina

Il bellissimo borgo medievale di Lugnano in Teverina, ricco di tradizioni e scorci panoramici, ospita uno dei presepi viventi più belli e in crescita dell’Umbria. Il presepe presenta un’accurata ricostruzione storica delle scene e dei costumi, curati in ogni particolare, cui prendono parte più di 100 figuranti. Il percorso si articola attraverso circa 25 scene con all’interno momenti degustativi di prodotti tipici umbri e musiche storiche che accompagnano il pubblico. L’ingresso al presepe è gratuito, è invece previsto un cambio moneta per chiunque desideri degustare i prodotti tipici serviti nelle varie taverne all’interno del percorso, come formaggi, salumi, arrosticini, frittelle e molto altro.

In attesa delle date previste per il 2022

 

Presepe Vivente di Acquasparta

Nelle giornate del presepe vivente il borgo di Acquasparta cambia volto e i visitatori si immergono nell’atmosfera sacra del Natale e del passato. Oltre 150 figuranti rievocano gli episodi più noti della vita di Cristo ma anche la vita delle genti dell’epoca, con le botteghe dei mestieri e i vari artigiani (fabbri, falegnami, calzolai, cocciari…). Il presepe vivente si svolge dalle 16:30 alle 19:30 nei seguenti giorni:

In attesa delle date previste per il 2022

 

Presepe Vivente di Arrone

Emozionante viaggio indietro nel tempo per le vie del borgo di Arrone, con uno dei presepe vivente più suggestivi dell’Umbria.

In attesa delle date previste per il 2022

Buona visita ai presepi viventi in Umbria