Il tempo fugge. Non qui. Non ora.
Così recita lo slogan della 3 giorni di rievocazioni storiche in scena ad Otricoli il 7, 8 e 9 Giugno 2019. Un viaggio nel tempo che ti porterà direttamente all’anno domini 168, al tempo del regno dell’Imperatore Marco Aurelio, per un fine settimana dedicato alla storia e ricco di emozioni uniche.
Un evento specialmente pensato anche per le famiglie, dove grandi e piccoli potranno rivivere il passato e lasciarsi catturare dallo spirito dell’epoca romana.
Ecco tutti gli hotel e gli agriturismi nei pressi di Otricoli, organizza il tuo viaggio!
Ocriculum al Parco Archeologico di Otricoli
L’Ocriculum si svolge ad Otricoli, nell’omonimo Parco Archeologico di Ocriculum, una delle più importanti zone archeologiche della regione e d’Italia, grazie alla numerosità e all’ottimo stato di conservazione dei suoi monumenti.
L’area del parco corrisponde all‘antico centro di Ocriculum, che svolse una strategica funzione di punto di scambio tra l’Umbria e la Sabina, tra la viabilità fluviale e la via Flaminia. Fiorente in età imperiale, la città era nota già all’epoca per la bellezza del paesaggio e della natura circostante, tanto da divenire meta di villeggiatura per i patrizi romani del I sec d.C.
Soggiorna in uno degli hotel o agriturismi di Narni, a pochi chilometri dalla cittadina di Otricoli
Partecipa a Ocriculum!
Dopo aver cambiato la tua valuta in “sesterzi”, potrai varcare la soglia dell’ingresso della città. Lì, ti aspettano i tanti banchi degli antichi artigiani e dei prodotti tipici dell’Antica Roma.
Nelle varie aree del parco, saranno allestite rievocazioni della vita quotidiana dell’epoca, dalla realtà contadina agli addestramenti dei soldati delle legioni, dalle danze antiche e gli esercizi ginnici alle lezioni di storia del Magister con i suoi scolari.
Presso il Porto dell’Olio, troverai una spendida ricostruzione dell’antico porto fluviale, dove saranno riproposte scene di navigazione e di commercio lungo il fiume Tevere.
Potrai partecipare agli spettacoli che avranno luogo nel teatro e nell’anfiteatro, primi fra tutti i combattimenti fra gladiatori, per rivivere fino in fondo l’epoca del Panem et Circenses.
Inoltre, tra un cittadino romano e un legionario che giocano a dadi o un mercante che cerca di vendere le proprie mercanzie, incontrerai le botteghe artigiane dove partecipare ai laboratori didattici a tema come “La Filiera del Pane”, per imparare a scegliere e macinare il grano fino alla cottura del pane, oppure l’area de “Il Mensor” dedicata all’apprendimento della costruzione delle strade nell’antica Roma,
Per il programma dettagliato, visita il sito ufficiale dell’evento
Comment (0)