Torna la Spoleto Norcia in Mtb una tre giorni che promette spettacolo tra sport, natura, cultura, musica e rievocazioni storiche.

L’evento principale sarà la pedalata cicloturistica del 6 settembre sulla vecchia ferrovia, che già tanto successo ha riscosso nella ‘edizione zero’ del 2014, ma la Spoleto Norcia in Mtb sarà una tre giorni veramente ricca di eventi.

>>Vuoi vivere la Spoleto Norcia in Mtb? Contatta ora i migliori agriturismi nelle vicinanze e scopri le offerte!

Non mancheranno nei due giorni precedenti l’intrattenimento musicale, le attività per i bambini, le passeggiate (anche sulla stessa Spoleto-Norcia, a cura di Spoleto Cammina) e gli appuntamenti con l’arte. Gli iscritti alla pedalata avranno infatti la possibilità di visitare i musei cittadini a prezzi agevolati.

Molto suggestiva, sia per la location che per il tema, sarà la mostra allestita all’interno del percorso meccanizzato della Posterna dove immagini e oggetti d’epoca riporteranno gli spoletini indietro nel tempo.

Il prossimo 5 settembre ci sarà, infatti, la seconda edizione della “Cronoscalata sulla Ferrovia”, competizione riservata alle MTB, prima del suo genere in Umbria e che si svolgerà interamente sul percorso sterrato della Vecchia Ferrovia, dall’innesto di Spoleto sino alla vecchia stazione di Caprareccia: 6,3 km per 250 m di dislivello, con suddivisione, in base al regolamento federale in 11 categorie.

 

spoleto mtb

 

Per i “meno agonisti”, il giorno successivo, viene riproposta anche la SpoletoNorcia… in MTB, una pedalata per tutti con due opzioni: il percorso lungo di 45 km e circa 1000 m di dislivello (Spoleto-Piedipaterno e ritorno) e quello breve di 18 km km (Spoleto-S.Anatolia), che prevede un rientro in pullman nel luogo di partenza.

Ma il cartellone prevede anche che questo sia un “evento nell’evento”, affiancato da Spoleto… in bianco e nero, organizzato, già a partire dal tardo pomeriggio del 4 settembre, per rendere appetibile la città anche alle famiglie dei ciclisti, con musiche per tutti i gusti nelle principali piazze, mostre fotografiche (Spoleto come eravamo) e tessere per accedere ai musei cittadini e possibilità di usufruire di visite guidate. In programma anche una speciale edizione del Colormob sul viadotto della Caprareccia.

Per coloro che desiderano conoscere e vivere intensamente ogni angolo della città e delle terre dell’antico Ducato, gli organizzatori della “SpoletoNorcia…in MTB” promuovono un ricco programma turistico comprendente la visita di ben sette musei (tra cui quello con il plastico ferroviario) ed una serie di eventi collaterali come sfiliate d’auto e d’abiti d’epoca, concerti e mercatini. Per iscrizioni e programmi completi cliccare qui

>>Se hai deciso di visitare la Valnerina e partecipare alle iniziative dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia ti consigliamo di contattare ora gli agriturismi nelle vicinanze >> clicca questo link