Il laboratorio, con sede a Perugia nei prestigiosi locali dell’ex-chiesa di San Francesco delle Donne, fu fondato nel 1921 da Giuditta Brozzetti, rappresentante di spicco dell’imprenditoria femminile perugina, che ebbe l’idea di recuperare l’antica e gloriosa tradizione tessile umbra.
Una storia di passione e successi lunga 90 anni che si è tramandata di madre in figlia quella del laboratorio Brozzetti, dove ancora oggi si realizzano con gli stessi telai manuali stoffe e tessuti tipici della tradizione tessile del Centro Italia. Le origini dei tessuti umbri hanno infatti radici antichissime. Già noti ed apprezzati sin dal Medioevo, venivano commercializzati a Perugia (potente comune dell’epoca) e per questo chiamati “pannili alla perugina”. A testimonianza della loro grande diffusione, è possibile trovarli raffigurati negli affreschi di Giotto, del Sodoma, del Ghirlandaio, del Lorenzetti, fino a Leonardo da Vinci.
Il Museo Laboratorio Brozzetti
Su telai lignei del settecento e ottocento vengono tuttora realizzati manualmente damaschi e tessuti artistici per l’arredamento della casa. Le creazioni del Museo-Laboratorio Giuditta Brozzetti si sono sempre distinte per la fedeltà dei disegni ai motivi decorativi della gloriosa tradizione tessile medioevale e rinascimentale umbra.
Negli ultimi anni le creazioni tradizionali sono state affiancata da una linea eclettica, dove le contaminazioni stilistiche e gli abbinamenti cromatici inediti permettono di realizzare pezzi esclusivi e personalizzati, nei quali vengono intrecciati lino, cotone, seta, cashmire, laminato oro ed argento spesso utilizzando varie tecniche anche nello stesso pezzo.
Inserito nel Sistema Museale della Regione Umbria dal 2004, il Museo Laboratorio offre una visita tra Antichi telai del 1700 e 1800, manovrati da mani esperte, permettono di rivivere l’atmosfera di un antico laboratorio tessile, con i suoi suoni e odori che rendono ancora più suggestiva l’antica struttura risalente ai primi insediamenti in città dell’ordine francescano.
Il Museo Laboratorio Brozzetti è aperto al pubblico tutti giorni dal lunedì al venerdì con ingresso libero, nei seguenti orari: 08:30 – 12:30 e 15:00 – 18:00. Il Sabato, la Domenica e i giorni festivi, il Museo è aperto solo su appuntamento, si possono prenotare visite guidate con dimostrazione pratica al telaio.
>> Ci sono offerte in scadenza! Clicca e consulta la lista dei migliori hotel nella zona di Perugia!
Il Laboratori di Tessitura e Ricamo al Museo Brozzetti
Il Museo-Laboratorio Brozzetti organizza dei corsi di Tessitura e Ricamo sia per principianti sia per esperti. I corsi possono essere organizzati per gruppi di massimo 4 persone o per singoli partecipanti e si tengono in italiano oppure in inglese.
Ai principianti, senza alcuna esperienza nel settore tessile, saranno insegnate le tecniche di base della tessitura a mano. Per chi invece conosce già tali basi, saranno approfonditi l’apprendimento di nuovi disegni e particolari decorazioni ispirate alla tradizione umbra.
A seconda della propria disponibilità in termini di tempo, i corsi possono essere organizzati in una giornata o nell’arco di 1 – 3 settimane. Per informazioni pratiche e prezzi, contattare direttamente il museo.
Comment (0)