▌ Alla scoperta di Perugia
#BELLAUMBRIA
Perugia, la grande “Arce Guelfa”, sorge al centro della regione, con i 5 rioni storici racchiusi dalle mura Etrusche. Gli enormi bastioni, formati da ciclopici massi squadrati e messi in opera 22 secoli fa, sono ancora visibili per lunghi tratti.
Quando la città di Roma era poco più di un accampamento di capanne, nella Perugia etrusca si entrava da ben 7 porte, tra cui particolarmente imponente, la Porta Pulchra o d’Augusto.
Miniguida alla scoperta di Perugia, capoluogo dell’Umbria
Entrando nella città di Perugia da Porta San Pietro, rifatta all’esterno da Agostino di Duccio nel 1475, s’incontra a destra la Basilica di San Domenico. Nei chiostri e nel convento attiguo è stato ordinato l’importantissimo Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.
Si raggiunge poi la Piazza del Sopramuro, dove si allineano il palazzo quattrocentesco dell’Università Vecchia, unito al Palazzo del Capitano del Popolo. Proseguendo, dopo una breve salita, si apre una delle importanti piazze d’Italia: la Piazza Grande di Perugia (Piazza IV Novembre), dominata al centro dalla Fontana Maggiore risalente al ‘200.
Nella piazza, si apre il superbo complesso monumentale che oltre alla fontana, comprende anche la Cattedrale e lo splendido Palazzo dei Priori.
All’estremo opposto di Corso Vannucci si trova un famoso giardino-belvedere che è stato creato sopra il basamento della Rocca Paolina, ossia la fortezza fatta erigere da Papa Paolo III nel 1540. Questo basamento racchiude, come sotto un’enorme campana, un intero quartiere della città vecchia, una città morta, una specie di Pompei Medievale che è stata rimessa in luce e di cui la visita è oltremodo affascinante.
Le salite e le gradinate di Perugia sono di norma ripide, sia quelle che risalgono alle età più remote sia quelle tracciate in epoche più recenti.
Ad esempio la rampa di Via delle Prome, partendo dall’Arco d’Augusto, conduce al punto più alto della città, dove sorgeva la fortezza di Porta Sole eretta nel secolo XIV dal Gattapone e in seguito distrutta a furore di popolo. Anche la più fugace visita a questo centro d’arte di storia e di cultura non deve trascurare il complesso di San Francesco, e l’Oratorio di San Bernardino: capolavoro d’Agostino di Duccio, che, ricoprendone la facciata di bassorilievi di incantevole grazia e finezza di modellato, ne fece un piccolo poema della scultura rinascimentale.
>> Ci sono offerte in scadenza per agriturismi nella zone di Perugia! Clicca e consultale subito
Fra le più importanti manifestazioni che sono organizzate nella città merita senza dubbio una nota particolare il festival musicale di Umbria Jazz, che richiama ogni anno importanti nomi del panorama musicale nazionale e internazionale.
Inoltre, celeberrima è la manifestazione gastronomica di Eurochocolate che si tiene in ottobre, interamente dedicata all’universo del cacao e del cioccolato.
Da ricordare infine a Perugia, luogo principe soprattutto per i bambini, è Città della Domenica, primo parco divertimenti d’Italia!
>> Se hai deciso di visitare Perugia ti consigliamo di contattare ora gli hotel nelle sue vicinanze >> clicca questo link
Itinerari a Perugia
Perugia è una città ricca di arte, di storia e di fascino, tutta da scoprire. Ecco una serie di miniguide per godere al meglio delle bellezze della città:
L’area circostante la città di Perugia è ricca di borghi storici e numerose altri tesori capaci di lasciare senza fiato! Dalle perle di Corciano e Deruta, la patria delle ceramiche, agli itinerari attraverso le meraviglie del territorio, Segui i nostri migliori consigli:
Una vacanza nella natura a Perugia
Dall’alto della collina dalla quale sovrasta le terre umbre che la circondano, Perugia regala una vista e dei panorami mozzafiato. E’ possibile trascorrere delle vacanze a stretto contatto con la natura in uno degli agriturismi disseminati nelle campagne circostanti. Attività all’aria aperta, aria fresca e pulita, boschi e prati verdeggianti, la flora più variopinta e una fauna abbondante… questo e altro ti aspettano nel territorio naturale del perugino. Consulta i nostri agriturismi, troverai delle ottime location dove soggiornare in mezzo alla natura e tante offerte speciali:
Una vacanza di relax a Perugia
Se hai in programma di esplorare l’Umbria ed anche di dedicare le tue vacanze al relax e al benessere, Perugia è la città ideale per combinare queste esigenze. Numerose strutture offrono centri benessere, spa e piscine dove regalarsi momenti preziosi di rilassamento. In questi luoghi tranquilli e suggestivi, la bellezza incontaminata della natura umbra si accompagna ad una vasta gamma di offerte pensate appositamente per coccolarti e farti ritrovare l’armonia del corpo e della mente. Ecco la nostra selezione di hotel e agriturismi con servizi SPA e benessere a Perugia:
Una vacanza romantica a Perugia
Perugia regala degli scorci e delle prospettive uniche e particolarmente romantiche. La città è l’ideale per una fuga romantica con il proprio partner, e sono presenti delle strutture perfette per regalarsi dei momenti speciali a due. Abbiamo selezionato per te gli hotel e resort di Perugia che offrono location e trattamenti migliori per la tua vacanza romantica:
Mangiare a Perugia
L’offerta gastronomica di Perugia è ricca e variegata, con tanti piatti e proposte della cucina umbra più tipica e genuina. Ingredienti sempre freschi, ricette genuine e tradizionali, elaborazioni raffiante e curate con gusto… questi elementi fanno del mangiare a Perugia una vera e propria esperienza gastronomica da non perdere. Abbiamo predisposto per te una lista di ristoranti di Perugia e strutture come Agriturismi con ristornate, dove poter godere della migliore cucina di Perugia:
>> Scopri tutti gli hotel e agriturismi di Perugia e dintorni, una vacanza speciale ti attende in Umbria!
Buona vacanza a Perugia da noi di Bellaumbria!