▌ Alla scoperta di Orvieto
#BELLAUMBRIA
Miniguida alla scoperta di Orvieto e le sue meraviglie
Orvieto è una città antichissima, piena di fascino e storia, oltre ad essere un centro vivace e ricco di eventi con tanti splendidi hotel e agriturismi dove soggiornare.
Le origini di Orvieto risalgono alla civiltà etrusca: i primi insediamenti, sono del IX° secolo a.C. e si localizzarono all’interno delle grotte tufacee ricavate nel massiccio su cui sorge attualmente la città.
Dopo essere stata annessa nel III° secolo a.C. ai territori di Roma, Orvieto rimane sotto la sua dominazione fino al declino dell’Impero Romano d’Occidente. Diviene poi libero location, e durante le lotte tra Guelfi e Ghibellini, è strenua oppositrice del Barbarossa, rimanendo fedele al Papa.
Forte della considerazione dello Stato Pontificio, Orvieto può così prosperare per tutto il Medioevo, raggiungendo l’apice dello sviluppo nel XIII° secolo con la costituzione del Consiglio generale dei 400 e l’elezione del Capitano del Popolo.
E’ durante questo periodo che si ebbe un fervido lavoro di costruzione di palazzi ed edifici sacri tra cui spicca il celeberrimo Duomo, risalente al 1263, indubbiamente la testimonianza architettonica più importante della città, con la sua splendida facciata gotica e con la ricchezza delle decorazioni e delle cappelle interne.
Nella città antica troviamo poi il Pozzo di San Patrizio, edificato nel 1527 su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane. Quest’incredibile opera idraulica, fu infatti realizzata per garantire l’approvvigionare di acqua della sovrastante rocca dell’Albornoz in caso di assedio o conflitto.
D’altronde, Orvieto è sospesa tra cielo e terra, tra la superficie e ciò che si cela sottoterra: una realtà tutta da scoprire è la celebre Orvieto Underground, la Città Sotterranea. Labirinti, passaggi, grotte, cavità … una vera e propria città parallela scavata e modellata dagli abitanti e nel corso dei secoli, assolutamente da non perdere. Di grande interesse storico archeologico, anche la Necropoli del Crocefisso del Tufo risalente al periodo etrusco.
Inoltre, si ricordano il Palazzo dei Sette del 1300, il Palazzo del Capitano del Popolo (XII° secolo) nel quale si tenevano le riunioni del Consiglio Popolare, le chiese di S. Andrea (XII° secolo), S. Domenico (XIII° secolo), S. Giovenale (XI° secolo), Palazzo Soliano (1262) al cui interno sono ospitati due musei : il Museo dell’Opera del Duomo ed il Museo d’Arte Moderna. Dulcis in fundo, lo splendido Teatro Mancinelli risalente al 1866 e riaperto al pubblico nel 1993 dopo un lungo restauro
Scoprire Orvieto con i nostri itinerari
C’è davvero l’imbarazzo della scelta su cosa fare e vedere nella città di Orvieto, che offre davvero tantissimo ai visitatori.
Ecco i nostri suggerimenti su come trascorrere al meglio una giornata alla scoperta di Orvieto:
Per un percorso particolare, specialmente ispirato alle festività natalizie, ti consigliamo inoltre di percorrere il seguente itinerario:
Itinerari naturalistici a Orvieto
La natura più autentica circonda la città di Orvieto, che dalla rupe sulla quale è arroccata offre una vista mozzafiato sulle campagne circostanti. Abbiamo in serbo per te due speciali itinerari, che ti condurranno alla scoperta delle bellezze naturali di queste terre uniche. Scoprili qui:
Una vacanza nella natura a Orvieto e dintorni
Per godere a pieno del contatto con la natura, lontano dai ritmi e dagli stress metropolitani, niente di meglio che soggiornare in Agriturismo, luogo per eccellenza improntato all’armionia con la natura e con se’stessa. Consulta i nostri agriturismi, potrai trovare tante offerte speciali:
Una vacanza romantica a Orvieto
Orvieto, con i suoi scorci e i suoi paesaggi, è una meta ideale per regalarsi una vacanza a due piena di romanticismo. In città e nei dintorni ci sono strutture perfette per vivere momenti dolci e preziosi in compagnia del proprio partner. Ecco selezionati per te i migliori hotel e resort che offrono sistemazioni per una vacanza romantica da sogno:
Mangiare a Orvieto
La cucina umbra ti sorprenderà ogni giorno, con la sua varietà di piatti tradizionali a base di ingredienti e prodotti sempre freschi e genuini. Abbiamo predisposto una lista dei migliori ristoranti e di strutture come Agriturismi con ristorante di Orvieto e dintorni, dove gustare le ricette più buone e tipiche:
Buona vacanza a Orvieto da noi di Bella Umbria !