▌ Alla scoperta di Bevagna
#BELLAUMBRIA
L’antica cittadina di origini romane di Bevagna è collocata al margine occidentale della piana di Foligno, ai piedi del gruppo collinare dove sorge Montefalco, presso l’ ansa del fiume Timia.
L’aspetto odierno è sicuramente il frutto dello sviluppo medioevale, infatti benchè i Romani avessero impostato l’antica Menania in modo tale che la via Flaminia fosse il decumano della cittadina, oggi il baricentro urbano è posto più a sud.
Bevagna fa parte dei Borghi più belli d’Italia ed ha fatto da cornice ad alcune importanti produzioni cinematografiche, tra cui ricordiamo alcune scene del celebre film del 1972 di Franco Zeffirelli Fratello Sole, Sorella Luna. Inoltre, nel 2007 ha fatto da location d’eccezione alla stagione 6 della fiction televisiva Don Matteo.
>>Vuoi visitare Bevagna? Consulta ora le offerte dei migliori hotel nelle vicinanze
A spasso nel borgo
Sono assolutamente da non perdere in Piazza Silvestri il Palazzo Gotico dei Consoli, posto singolarmente in obliquo rispetto agli assi viari, la Chiesa di San Silvestro (1195 d. C.) e la Chiesa di San Michele Arcangelo. La fontana che completa la scenografia di questo eccezionale spazio pubblico è invece un rifacimento di epoca ottocentesca.
Le porte medioevali della cittadina sono ancora oggi molto ben conservate, anche in seguito ad interventi ricostruttivi come quello del 1797 su Porta San Venanzo e lunghi tratti dell’ antica cerchia di mura.
Non mancano, inoltre, testimonianze delle origini più antiche di Bevagna: i resti di un tempio del II secolo d.C. sul quale fu successivamente eretta la Chiesa medioevale della Madonna della Neve, il teatro romano (II secolo d.C.) che rimane a far da fondamenta ad un isolato circolare lungo il corso dell’antica Flaminia e i notevoli resti di mosaici appartenenti forse ad un edificio termale che rappresentano animali marini.
Fra le più importanti manifestazioni che sono organizzate nella città merita senza dubbio una nota particolare la rievocazione storica del Il Mercato delle Gaite, manifestazione e rievocazione storica medievale che si tiene ogni anno generalmente nel mese di Giugno.
Per approfondire, ti consigliamo di leggere il nostro articolo su Cosa vedere a Bevagna in un giorno
>> Ci sono offerte in scadenza per agriturismi nella zone di Bevagna! Consultale ora!
Bevagna, Perugia: come arrivare
Bevagna si trova nel circondario folignate, ad appena 10 km dalla città di Foligno. Provenendo da Perugia, si può dunque arrivare agevolmente in circa 30-40 minuti di macchina.
Per chi proviene da Roma, è possibile prendere la superstrada E 45 fino all’uscita di Massa Martana, per poi proseguire per circa 35 km su strada di campagna, oppure raggiungere Terni e da lì proseguire lungo la strada che passa per Spoleto. Bevagna dista da Spoleto circa 30 km.
Bevagna non dispone di stazione ferroviaria. Per chi viaggia in treno, è necessario giungere a Foligno (ben collegata con Perugia, Terni, Orte e Roma, ma anche con le Marche utilizzando la tratta ferroviaria che proviene da Ancona) e poi utilizzare un autobus locale.
>>Se hai deciso di vedere Bevagna ti consigliamo di contattare ora i b&b nelle sue vicinanze