▌ Alla scoperta di Bettona
#BELLAUMBRIA
La cittadina di Bettona può vantare antichissime origini etrusche come testimoniano le imponenti mura che la circondano, tanto è vero che la sua fondazione viene datata fra l’ VIII e il VII secolo a.C. Troppo piccola per scegliere una politica indipendente, il suo destino già avviato i cantieri per la realizzazione della rocca di Spoleto. Da allora la storia di questo antico borgo rimane legata alle sorti dello Stato Pontificio fino all’ esistenza di quest’ ultimo.
>>Vuoi vedere Bettona? Consulta ora le offerte dei migliori b&b nelle vicinanze.
Verso il centro del paese si ammira l’architettura delle case trecentesche e cinquecentesche, fino ad arrivare in Piazza Cavour e Piazza Garibaldi su cui si affacciano: il Palazzo Comunale, del XIV sec. che custodisce nella Sala Consiliare un Coro ligneo cinquecentesco (proveniente dalla chiesa di S. Antonio) e alcuni dipinti del XVI e XVII sec.; i Palazzi Baglioni e Biancalana. Nelle vicinanze si trova anche il Palazzo del Podestà, eretto nel XIII sec., sede della Pinacoteca Comunale che custodisce opere di Taddeo Gaddi, un “Gonfalone” del Perugino.
>> Ci sono offerte in scadenza per agriturismi nella zona di Bettona! Clicca e consultale subito.
Da vedere la chiesa di S. Maria Maggiore, di origini antichissime, riconsacrata il 19 novembre 1225 come testimonia una lapide posta in sagrestia. L’interno della chiesa è impreziosita da vari dipinti del XVI e XVIII sec. mentre dell’originaria chiesa romanico-gotica è ancora visibile una parte nella Cappella di Santa Rita. Nell’altare maggiore è presente un ciborio del 1590, opera del bettonese Cruciano Egiduzio.
Notevole anche la chiesa di san Crispoldo con il bel campanile cuspidato del XIII sec., l’ Organo del 1564 del cortonese Cianciulla Romani; il busto, in rame, del XVIII sec. del San Crispolto e vicino la chiesa un bel Chiostro che conserva due immagini di “Madonna con Bambino” del XVI sec.